Concluso il forum Fermerci sul rilancio del trasporto ferroviario: “necessario il ferrobonus”
Clemente Carta, Presidente Fermerci: “Il trasporto ferroviario delle merci è coinvolto in una vera e propria transizione infrastrutturale con inevitabili interruzioni alla circolazione ferroviaria, in questa fase è necessario sostenere la competitività del trasporto ferroviario e gli operatori della logistica ferroviaria attraverso il ferrobonus regionale”.
Si è concluso il forum Fermerci Incontra sul rilancio del trasporto ferroviario merci in Abruzzo. Il trasporto ferroviario merci nei territori rappresenta un’importante opportunità di sviluppo sostenibile per l’economia, l’occupazione e l’internazionalizzazione delle imprese del territorio. L’incontro a Pescara segue la firma dell’accordo di sviluppo e coesione firmato dalla Regione Abruzzo che destina ulteriori risorse al raggiungimento di importanti obiettivi nel settore ferroviario.
Clemente Carta, Presidente Fermerci: “L’Abruzzo deve aumentare i volumi di trasporto ferroviario merci valorizzando il suo posizionamento strategico sul corridoio Baltico-Adriatico, il primo interamente completato, e tramite interventi mirati sull’infrastruttura e a sostegno degli operatori della logistica ferroviaria. Come Fermerci riteniamo che il settore del trasporto ferroviario merci sia coinvolto in una vera e propria transizione infrastrutturale con inevitabili interruzioni alla circolazione ferroviaria per consentire il completamento dei lavori PNRR, in questa fase è quindi necessario sostenere la competitività del settore e gli operatori della logistica ferroviaria anche con forme compensative di incentivi regionali, come il ferrobonus”.