Con le unità Thermo King Serie VX, TLX in Spagna debutta con le consegne refrigerate dell’ultimo miglio
TLX, un’azienda di trasporti e logistica a conduzione familiare, si affida a Thermo King per “decarbonizzare” il suo parco veicoli refrigerati.
Thermo King, leader nelle soluzioni di controllo della temperatura per i trasporti e marchio di Trane Technologies, ha annunciato oggi che TLX, un’azienda spagnola di trasporti e logistica a conduzione familiare, ha inaugurato le nuove unità di refrigerazione alimentate dal veicolo della Serie VX sui suoi primi due veicoli elettrici per le consegne dell’ultimo miglio. Le due unità V-400X sono state montate su furgoni elettrici MAN da Frigicoll, il concessionario Thermo King in Spagna, e gestiscono le consegne dell’ultimo miglio a Elche (Alicante). Questo progetto fa parte della strategia di TLX per aumentare la sostenibilità del proprio parco veicoli e contribuire così alla decarbonizzazione delle città e al miglioramento dell’aria nelle aree urbane.
“Abbiamo avviato una transizione delle nostre operazioni e dell’uso dell’energia per ridurre la nostra impronta di carbonio e l’incorporazione dei due veicoli refrigerati 100% elettrici fa parte di questo percorso”, ha affermato Ángel Sánchez, direttore generale di TLX. “Abbiamo collaborato con Thermo King, MAN e l’allestitore spagnolo Jeanje per creare questi veicoli per le consegne dell’ultimo miglio in grado di offrire una distribuzione urbana equilibrata, efficiente e senza emissioni dirette”.
“Siamo felici che una delle prime unità della nuova Serie VX stia ora contribuendo alla sostenibilità delle consegne a domicilio in Spagna”, ha affermato Francisco Ramon Cambra Soriano, responsabile vendite area Spagna per Thermo King. “I nostri clienti, come TLX, possono ora beneficiare del nuovo e durevole design, delle dimensioni e del peso ridotti e delle maggiori capacità di raffreddamento di questa tecnologia per gestire e far funzionare con successo il proprio parco veicoli. La Serie VX è pronta per offrire prestazioni eccezionali in tutta Europa, anche in condizioni ambientali di temperatura elevata come in Spagna”.
Le unità V-400X nei veicoli TLX sono una delle prime unità della nuova Serie VX di Thermo King consegnate ai clienti europei. Le unità sono collegate a un pacco batterie che garantisce la refrigerazione elettrica al 100% per le operazioni di consegna a domicilio di prodotti freschi e congelati, stimate tra le 3 e le 4 ore al giorno.
La Serie VX ha un ingombro complessivo notevolmente ridotto e metà del peso delle unità precedenti, consentendo ai clienti di trasportare fino a 80 kg di carico utile in più durante ciascun percorso di consegna. Le dimensioni notevolmente ridotte consentono di montare l’unità della Serie VX sul tetto del veicolo, cosa che in passato non era possibile per le unità di refrigerazione per il trasporto (TRU) con queste capacità di raffreddamento. Il nuovo profilo delle unità include moderni design aerodinamici ed estetici per il veicolo.
I modelli della serie VX sono inoltre dotati di una nuova tecnologia basata sul compressore ermetico, che aumenta l’efficienza complessiva, riduce i livelli di rumorosità e vibrazioni e riduce la carica del refrigerante per operazioni più rispettose dell’ambiente. La nuova tecnologia del compressore rende le unità compatibili con applicazioni alimentate a batteria.
Progettata per veicoli di peso compreso tra 3,5 e 7,5 tonnellate, la nuova serie VX completa l’offerta di capacità di raffreddamento del portafoglio di unità di refrigerazione per il trasporto a compressore Thermo King. La V-400X offre ai clienti 4 kW di capacità di raffreddamento, mentre V-500X e V-600X sostituiscono i modelli V-500 e V-600 esistenti aumentando la capacità di raffreddamento delle unità precedenti rispettivamente a 5,5 kW e 6,5 kW.