Sta facendo molto parlare di sé Navigard, la nuova piattaforma tecnologica, sviluppata da Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia che, a regime, prenderà il posto del tutor autostradale per il monitoraggio del traffico e il rilevamento delle violazioni al codice della strada. Un metodo innovativo e tecnologicamente avanzato, nonché basato su logiche di intelligenza artificiale, che dovrebbe consentire un monitoraggio più accurato e completo. Molte saranno le implicazioni, naturalmente, per il trasporto pesante: allora, meglio conoscere più da vicino il nuovo strumento, presentato appena qualche giorno fa.

Il sistema Navigard per le autostrade italiane

Radar, telecamere, server periferici e un sistema centrale sono i principali strumenti della piattaforma tecnologica. Un sistema complesso e in grado di rilevare la velocità media del veicolo, segnalandolo, per opportune verifiche, in caso di superamento dei limiti, in caso di circolazione su corsie non consentite e in caso di verifica del rispetto dell’obbligo di destra rigorosa da parte dei veicoli pesanti.

Un altro componente fondamentale della piattaforma è dedicato alla sicurezza in galleria: tramite sensori e telecamere di ultima generazione, combinati con un algoritmo di IA, sarà possibile entro il 2026 rilevare la presenza di veicoli contromano e altri tipi di ostacoli nelle gallerie più lunghe di 500 metri. Verrà inoltre introdotta una tecnologia che consentirà, tramite l’impiego di sensori ottici digitali e telecamere, di verificare dinamicamente il rispetto della massa consentita dei veicoli in transito, segnalando eventuali scostamenti alla Polizia Stradale per le opportune verifiche.

Rilevamento dei dati del tachigrafo

Inoltre, la tecnologia è in grado di rilevare sistematicamente i dati del tachigrafo sui veicoli pesanti in transito, indicherà eventuali situazioni di irregolarità.

“La piattaforma tecnologica Navigard è un progetto che testimonia ancora una volta come la sinergia virtuosa tra Autostrade per l’Italia e la Polizia di Stato abbia consentito di fare un ulteriore passo avanti verso un obiettivo che accomuna tutti gli attori coinvolti nella tutela della mobilità: garantire la sicurezza stradale attraverso l’innovazione tecnologica”, ha commentato il Direttore Centrale delle Specialità, Prefetto Renato Cortese, nel corso della presentazione di Navigard.

“La sicurezza dei lavoratori e dei viaggiatori è parte integrante della strategia del nostro Gruppo, elemento cardine di ogni altra azione prevista dal piano industriale di Aspi”, ha aggiunto l’Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi. “In questa sfida quotidiana, la tecnologia è un alleato prezioso e Navigard rappresenta un’innovazione unica nel campo della sicurezza stradale”.

In primo piano

Articoli correlati