Un parco di ricarica per camion e autobus elettrici è stato inaugurato di recente all’Allianz Arena di Monaco, sede dell’FC Bayern Monaco e uno degli stadi di calcio più avanzati al mondo. MAN ha preso parte al progetto, che vedrà almeno 30 punti di ricarica per ospitare fino a 500 autobus e camion elettrici al giorno.

MAN ha spiegato che “i grandi stadi di calcio come l’Allianz Arena hanno una rete elettrica molto potente a causa del loro elevato fabbisogno di elettricità per i riflettori, le attività di ristorazione e altre fonti di consumo, che viene sfruttata appieno solo nei giorni delle partite”. In effetti, l’Allianz Arena si trova direttamente sul trafficato svincolo autostradale di Monaco Nord con un proprio accesso autostradale: fino a 10.000 camion al giorno attraversano questo importante svincolo per il traffico merci.

I commenti sul parco di ricarica dell’Allianz Arena

“Raggiungeremo gli obiettivi climatici di Parigi solo se decarbonizzeremo sistematicamente le nostre flotte di veicoli. Metà dei camion che produciamo ogni anno dovrebbe essere elettrica entro il 2030. L’infrastruttura di ricarica è fondamentale per raggiungere questo obiettivo. Come produttori, stiamo aprendo la strada creando una rete di ricarica pubblica in Europa presso le nostre sedi di assistenza insieme a E.ON. Ma questo da solo non basta. Ecco perché siamo molto grati per le nuove idee e i progetti congiunti come quello con l’FC Bayern. Il parco di ricarica presso l’Allianz Arena sarà un progetto di punta. Dalla Baviera per la Baviera e il mondo. Brillerà ben oltre i confini dello stato”, ha spiegato Alexander Vlaskamp, ​​CEO di MAN Truck & Bus.

“Per noi il parco di ricarica pubblico per veicoli commerciali è la continuazione dei nostri sforzi di sostenibilità per gestire l’Allianz Arena in modo sempre più rispettoso del clima”, ha aggiunto Michael Diederich, vicepresidente esecutivo dell’FC Bayern.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

Articoli correlati