Robusti e innovativi: alla IAA, i centinati Kässbohrer inaugurano una nuova generazione
La partecipazione di Kässbohrer alla IAA Transportation è stata una riaffermazione della volontà del costruttore di rimorchi e semirimorchi di continuare a giocare un ruolo di primo piano sul mercato globale puntando innanzitutto sulla sostenibilità.
125 anni alle spalle, l’augurio che ci siano (almeno) altrettanti anni davanti. La partecipazione di Kässbohrer alla IAA Transportation è stata una riaffermazione della volontà del costruttore di rimorchi e semirimorchi di continuare a giocare un ruolo di primo piano sul mercato globale puntando innanzitutto sulla sostenibilità. Che si declina, per Kässbohrer, nella progettazione di prodotti specifici per l’intermodalità del trasporto merci, e lo vedremo, ma anche nella sperimentazione di semirimorchi in grado, tramite un assale elettrificato, di recuperare una parte di energia che può “dare una mano” alla trazione del trattore. Ma questo è ciò che riserva il futuro.
Kässbohrer: alla IAA il focus è sui centinati
Il presente dice che alla IAA, Kässbohrer si è concentrata in particolare sulla gamma di centinati: forse la tipologia – tra mille virgolette – più semplice di semirimorchi, ma allo stesso tempo quella più diffusa e di certo tra quelle che più richiedono robustezza. La Serie Next Generation Curtainsider di Kässbohrer non a caso è costruita utilizzando una saldatura robotizzata completamente automatizzata e tecnologie avanzate di rivestimento superficiale.
Come sottolineato nel corso della conferenza stampa, durante lo sviluppo della Next Generation Curtainsider, i progressi tecnologici all’avanguardia di Kässbohrer hanno prodotto 12 nuovi brevetti e 3 nuovi modelli di utilità, garantendo durata ed efficienza. La nuova serie è stata sottoposta a test rigorosi, simulando 2.500.000 km delle condizioni stradali più difficili per garantire stabilità, sicurezza del carico, affidabilità e longevità del veicolo.
Protetto dal rinomato rivestimento KTL di Kässbohrer con tecnologia al fosfato di zinco, il telaio offre un’eccezionale resistenza alla corrosione, con 10 anni di protezione dalla ruggine. Kässbohrer ha poi pensato alla semplicità di utilizzo del semirimorchio: grazie a caratteristiche come le coperture leggere, i piantoni centrali e il sistema del alza abbassa del tetto di facile utilizzo. Il sistema brevettato di tensionamento trasversale integrato, K-Tension, nel telone del tetto assicura una struttura stabile che resiste alle sollecitazioni laterali, evitando cedimenti e garantendo un carico sicuro.
Cura dei componenti e attenzione all’intermodalità
Grazie al rivestimento KTL resistente alla corrosione, alla parete anteriore in alluminio antiruggine e all’elevata durata del pavimento, il robusto telaio è costruito per resistere alle condizioni più difficili.
Inoltre, grazie al pannello frontale resistente certificato Code XL, sviluppato con pannelli in alluminio imbullonati di nuova generazione e piantoni anteriore in alluminio, la serie Kässbohrer Next Generation Curtainsider offre agli utenti un utilizzo a lungo termine senza ruggine.
E a proposito di intermodalità, il centinato di nuova generazione di Kässbohrer si adatta al trasporto stradale, ferroviario e marittimo grazie ad avanzate capacità di deformazione che assicurano un carico fluido e affidabile per i treni, mentre il paraurti scorrevole riduce al minimo i danni durante l’imbarco sui traghetti.
Il semirimorchio centinato 12-15 Flexi di Kässbohrer, basato su soluzioni ingegneristiche all’avanguardia, si è aggiudicato il primo premio dei Trailer Innovation Award 2025 nella categoria Chassis.