Prorogato fino al 2 maggio il taglio di 25 centesimi alle accise che ha consentito di dare un po’ di respiro al settore dell’autotrasporto in questa fase di difficoltà dovuta in gran parte alla situazione geopolitica in atto. L’annuncio è arrivato nella giornata di ieri dal ministro dell’Economia Daniele Franco nel corso della conferenza stampa indetta al termine del Consiglio dei Ministri che ha approvato il DEF (Documento di Economia e Finanza) per l’anno in corso.

“Oggi ricordo che con decreto ministeriale firmato da me e dal ministro Cingolani abbiamo esteso di 10 giorni l’abbattimento di 25 centesimi dell’accisa su benzina e gasolio utilizzando il sovra-gettito iva, quindi l’abbattimento dell’accisa viene esteso da oggi al 2 maggio”, ha detto il ministro durante la conferenza stampa.

Il taglio di 25 centesimi alle accise sui carburanti

Il taglio di 25 centesimi alle accise era stato concordato lo scorso 18 marzo dopo ripetuti incontri tra la viceministra delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova, e le sigle associative in rappresentanza del mondo dell’autotrasporto, riunite sotto l’ombrello di UNATRAS. Si era trattato, allora, di un notevole passo avanti rispetto allo “sconto” di 8,5 centesimi al litro paventato in un primo momento, e ritenuto insufficiente da UNATRAS (e non solo).

Potrebbe interessarti

“Con questo mix accuratamente composto di risorse e norme”, aveva dichiarato la viceministra Bellanova commentando il più articolato piano di sostegno al settore, “garantiamo a questo settore strategico per il Paese le risposte che attendeva, necessarie a sostenerlo nel fronteggiare l’emergenza determinatasi con la guerra e la sfida di riposizionamento in atto”.

In primo piano

Articoli correlati