Caro carburanti, fumata bianca al MIMS: accordo sulla ripartizione dei 500 milioni alle imprese
D'intesa con la viceministra si è stabilito che "beneficiari saranno coloro i quali hanno diritto al rimborso accise trimestrale, per i quali la riduzione di 25 cent alla pompa sta avendo un effetto quasi nullo. Si tratta delle imprese autotrasporto merci conto terzi con veicoli euro 5 ed euro 6 oltre le 7,5 tonnellate, che altrimenti rimarrebbero penalizzate".
Come richiesto dalle associazioni impegnate nel confronto con il MIMS sulle misure da adottare per affrontare il caro carburanti, che ieri avevano chiesto “con urgenza” un incontro alla viceministra Bellanova, è stato oggi trovato un accordo grazie a una nuova convocazione del Tavolo di confronto permanente. Sul tavolo – appunto – il metodo di ripartizione del fondo da 500 milioni di euro destinati alle imprese del settore, bisognose di un supporto che possa permettere di contenere le spese.
Caro carburanti, i beneficiari del fondo stabiliti oggi al MIMS
All’unanimità, le associazioni coinvolte hanno chiesto alla Viceministra che le risorse previste, oggetto di un decreto interministeriale da condividere con il Mef ed emanare entro 30 giorni, siano impiegate nella maniera più efficace possibile per calmierare gli esorbitanti costi subiti affinché arrivino tempestivamente alle imprese di autotrasporto. D’intesa con la viceministra si è stabilito che “beneficiari saranno coloro i quali hanno diritto al rimborso accise trimestrale, per i quali la riduzione di 25 cent alla pompa sta avendo un effetto quasi nullo. Si tratta delle imprese autotrasporto merci conto terzi con veicoli euro 5 ed euro 6 oltre le 7,5 tonnellate, che altrimenti rimarrebbero penalizzate”, come si legge nella nota diffusa dal MIMS.
“Dopo il Decreto Ucraina che ha definito il Fondo per l’autotrasporto con una capienza pari a 500 milioni”, ha commentato la viceministra alle Insfrastrutture e Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova, “siamo impegnati perché le risorse stanziate arrivino efficacemente quanto prima alle aziende colpite dal caro carburante. Il Tavolo odierno ha condiviso all’unanimità criteri e modalità di erogazione delle risorse. Un risultato che ritengo importante”.