Cespira, la joint venture condivisa da Westport e Volvo, ha un nuovo Presidente e CEO. Carlos Gonzalez assumerà questo ruolo all’inizio di aprile, succedendo a Dan Sceli, CEO di Westport, che ha ricoperto la carica ad interim dalla chiusura della transazione di joint venture nel giugno 2024 e continuerà a far parte del consiglio di amministrazione di Cespira.

Gonzalez vanta oltre 24 anni di esperienza nel settore automobilistico e dei veicoli commerciali in tutta Europa, di cui gli ultimi 12 anni trascorsi come dirigente presso ZF Group, dove ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente e Global Key Account Executive per il Gruppo TRATON.

Il nuovo CEO di Cespira: il suo primo commento

“Sono entusiasta di unirmi a questo team eccezionale nella loro missione di decarbonizzazione del settore con una tecnologia conveniente che è perfettamente adatta alle applicazioni pesanti. Con un focus sulla soddisfazione del cliente, la sostenibilità ambientale e l’efficienza della flotta, forniremo soluzioni innovative che soddisfano le esigenze in continua evoluzione del settore”, ha affermato Carlos Gonzalez.

“Il team Westport è lieto di dare il benvenuto a Carlos come nuovo Presidente e CEO di Cespira”, ha aggiunto Dan Sceli, Chief Executive Officer di Westport Fuel Systems. “La sua leadership eccezionale, unita a una comprovata esperienza nello sviluppo aziendale e nella gestione della supply chain nei settori automobilistico e dei veicoli commerciali, sarà determinante nel guidare Cespira verso la sua continua crescita e il suo successo. Altrettanto importante, la sua passione per la sostenibilità e l’innovazione si allinea perfettamente con il nostro impegno nel fornire soluzioni trasformative per applicazioni di trasporto difficili da decarbonizzare”.

La joint venture ha fatto un importante passo avanti durante l’IAA 2024, quando è stato rivelato il nome Cespira. La strategia di Cespira si concentra sull’ampliamento dell’accesso all’iniezione diretta ad alta pressione, o alla tecnologia brevettata del sistema di alimentazione HPDI, superando le barriere alla sua adozione. Il sistema HPDI consente ai motori a combustione interna di funzionare con carburanti carbon neutral o privi di combustibili fossili come bio, e-fuel o idrogeno verde, senza compromettere prestazioni ed efficienza.

In primo piano

[Video] Vi raccontiamo lo Scania 40 R Electric

Il camion elettrico di Scania ospita sei pacchi batterie con tecnologia NMC che promettono oltre 400 km di autonomia. In cabina domina il comfort, mentre il pacchetto di servizi digitali Scania è pensato per agevolare la transizione alle aziende di trasporto. E ci sono i primi casi di successo.

Articoli correlati