Camionisti, a Napoli 165 contravvenzioni durante i controlli della campagna “Truck & Bus”
Ampiamente annunciata all’inizio di febbraio, la campagna “TRUCK & BUS” organizzata dal network delle polizie europee Roadpol ha visto anche in Italia l’intensificarsi dei controlli sui veicoli pesanti da parte della Polizia Stradale su tutto il territorio nazionale per aumentare la sicurezza sulle strade, anche per i camionisti. Dopo il report della sezione di Rimini, […]
Ampiamente annunciata all’inizio di febbraio, la campagna “TRUCK & BUS” organizzata dal network delle polizie europee Roadpol ha visto anche in Italia l’intensificarsi dei controlli sui veicoli pesanti da parte della Polizia Stradale su tutto il territorio nazionale per aumentare la sicurezza sulle strade, anche per i camionisti.
Dopo il report della sezione di Rimini, che aveva pizzicato numerosi camionisti in fallo, anche la Polizia Stradale di Napoli ha rilasciato un comunicato sull’andamento nei controlli nella settimana compresa tra l’8 e il 14 febbraio, quella per l’appunto in cui era entrata in vigore l’iniziativa “TRUCK & BUS”. E anche qui, sia sulle strade della città che nell’hinterland, le multe non sono state poche.
Camionisti, in centinaia pizzicati dalle forze dell’ordine
Nell’ambito dell’operazione congiunta europea “TRUCK & BUS”, oltre al nucleo stradale di Napoli, per quanto riguarda la provincia partenopea hanno partecipato anche alcune pattuglie delle Sottosezioni di Napoli Nord e Fuorigrotta, dei Distaccamenti di Nola e di Sorrento. In totale sono state messe in campo 150 pattuglie che hanno controllato 472 veicoli pesanti. Di questi 451 erano trasporti nazionali, 20 invece erano stranieri.
Degli oltre 470 mezzi pesanti controllati, 165 sono stati pizzicati in fallo per le cause più disparate. Anche se ancora una volta numerosi camionisti (18) sono stati multati per il mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo, non è questa la sanzione in cui è incappato il maggior numero di mezzi pesanti. Sono stati infatti 29 i camion risultati in sovraccarico rispetto a quanto dichiarato sui documenti. Le altre contravvenzioni hanno riguardato il mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta (12), la violazione dei limiti di velocità (9 mezzi), la guida in stato di alterazione psico-fisica dovuta all’assunzione di sostanze alcoliche (1)
20mila euro di multe in totale
Controllati anche 21 mezzi (20 nazionali e 1 straniero) per il trasporto di persone: sono state elevate 10 contravvenzioni. Di queste 4 per irregolarità nei documenti, 2 per il mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo, 2 per il mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta e 2 per il superamento dei limiti di velocità.
In totale sono state ritirate 5 patenti, inflitti 3 fermi amministrativi e decurtati più di 500 punti dalle patenti. Le multe sommate ammontano a più di 20mile euro.