Camionista prende multa record dopo aver commesso 88 infrazioni: 27mila € e persi 249 punti della patente
É successo in Friuli. La Polizia Stradale ha constatato una cifra record di infrazioni, accumulate nel corso dei viaggi lavorativi. Sanzionata anche l'azienda per cui lavorava
Quando a non crederci è la stessa Polizia Stradale vuol dire che le cose si sono fatte gravi. E non potevano non esserlo quando gli agenti, dopo una scrupolosa analisi del cronotachigrafo, hanno rilevato ben 88 diverse sanzioni in un arco temporale di poco inferiore al mese (28 giorni per la precisione). Inevitabile la multa monstre che ne è conseguita: dopo aver calcolato le pene pecuniarie delle diverse infrazioni la cifra è arrivata infatti ad aggirarsi intorno ai 27mila euro. Con la “simpatica” aggiunta di 249 punti decurtati (per un valore complessivo di oltre 30 patenti in pratica). Protagonista un camionista italiano, pizzicato in fallo nei dintorni del Polo Intermodale di Pordenone.
Multa record per il camionista recidivo
La multa da record, che potrebbe non avere precedenti nel nostro Paese, arriva dunque dopo un’attenta analisi della strumentazione di bordo, a cui è seguita l’ammissione di colpa del diretto interessato, per cui era praticamente impossibile negare la realtà, impressa sui dischi del tachigrafo. In alcuni casi il camionista era arrivato a guidare anche per venti ore consecutive (quando il limite massimo, e solo in determinate circostanze, è di dieci) in una sola giornata, riposando per quattro ore, senza quindi rispettare il limite minimo di nove ore previste dalle normative. Il tutto senza segnalare il benché minimo sforamento dei tempi previsti.
Il camionista per settimane non aveva rispettato i tempi di guida e di riposo previste dalle normative nostrane ed europee, mettendo dunque a repentaglio la sua vita e quella degli altri utenti della strada. Anche l’impresa di trasporti per cui lavorava è stata pesantemente sanzionata, ma non solo. Stando a quanto riportato dall’Ansa sarebbe stata anche segnalata presso l’Ufficio provinciale del Lavoro competente. Va ricordato infine che la maxi multa comminata in Friuli arriva a margine dell’ultima campagna “TRUCK & BUS” organizzata ad ottobre dal network delle polizie stradali europee Roadpol per potenziare la sicurezza sulle principali vie di comunicazione del continente.