Camion e bus storici, una nuova rivista dedicata al passato dei trasporti
I trasporti del passato hanno un nuovo spazio dedicato e pensato esclusivamente per esaltarne i gloriosi fasti. Nasce così Camion & Bus Storici, la nuova rivista on-line italiana dedicata alla storia dei veicoli da lavoro e del trasporto professionale di persone e merci. Il lancio è avvenuto domenica 28 giugno a Burolo d’Ivrea (TO) in […]
I trasporti del passato hanno un nuovo spazio dedicato e pensato esclusivamente per esaltarne i gloriosi fasti. Nasce così Camion & Bus Storici, la nuova rivista on-line italiana dedicata alla storia dei veicoli da lavoro e del trasporto professionale di persone e merci. Il lancio è avvenuto domenica 28 giugno a Burolo d’Ivrea (TO) in occasione del raduno Motori e sapori ai piedi della Serra, organizzato dal club di veicoli d’epoca 4 Assi Più, il primo evento del settore di quest’anno, dopo la pandemia da Covid-19.
Camion e bus storici, l’impegno della fondazione Negri
Camion & Bus Storici nasce dall’impegno della Fondazione Negri, il maggiore archivio fotografico italiano (con più di 400mila foto d’epoca) dedicato alla storia dell’automotive e dei sistemi di trasporto. Sarà diretta da Massimo Condolo, storico e giornalista. Numerosi i collaboratori fra storiografi e professionisti del settore.
Camion & Bus Storici verrà pubblicato online con cadenza bimestrale in fascicoli di 96 pagine più 4 di copertina. Tratterà di tutti i veicoli per trasporto professionale italiani del nostro passato, cartoline dei ricordi di tante generazioni.
Il periodo interessato va dalle origini del motore, a fine ‘800, fino alla fine dello scorso millennio. Un arco temporale di poco più di un secolo che ha visto modelli e innovazioni susseguirsi in una cavalcata trionfale, costellata da fatica e successi.
Punti di forza? Immagini d’archivio inedite e focus su veicoli ritrovati e restaurati
Le immagini d’archivio il più possibile inedite affiancano i servizi su veicoli ritrovati o restaurati. Camion, autobus, filobus, motocarri, veicoli commerciali, rimorchi, macchine agricole e movimento terra, veicoli militari trovano nelle pagine della nuova rivista uno spazio che finora non avevano avuto.
Articoli monografici ed excursus storici raccontano poi le storie della loro tecnica, del loro stile, delle idee da cui sono nati, delle flotte che li hanno utilizzati, dei luoghi dove sono stati concepiti e dove hanno lavorato, delle idee che hanno ispirato nel mondo dell’arte e della cultura. Un importante spazio è dedicato all’attualità con notizie su tutti i club del settore attivi in Italia e agli eventi; diverse rubriche aiutano gli appassionati nella gestione e nel restauro delle loro macchine.