Camion, sospesi ancora i divieti di circolazione durante le prime settimane di gennaio
Il calendario del 2021 contenente i divieti di circolazione dei mezzi pesanti è entrato in vigore il 1° gennaio. Ma, come la cronaca di questi giorni continua a dimostrare, l’emergenza Covid-19 è ancora lontana dall’essere superata. Si sono rese necessarie perciò ulteriori disposizioni da parte del Mit per sospendere di nuovo i suddetti divieti di […]
Il calendario del 2021 contenente i divieti di circolazione dei mezzi pesanti è entrato in vigore il 1° gennaio. Ma, come la cronaca di questi giorni continua a dimostrare, l’emergenza Covid-19 è ancora lontana dall’essere superata. Si sono rese necessarie perciò ulteriori disposizioni da parte del Mit per sospendere di nuovo i suddetti divieti di circolazione, già a partire dalla prime settimane del nuovo anno. I camion potranno dunque continuare a circolare.
Divieti di circolazione, il 2021 inizia con la loro sospensione
Nello specifico, come riportato nel decreto del 31 dicembre del Mit, “il calendario dei divieti di circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore alle 7,5 ton, sulle strade extraurbane, nei giorni festivi e in altri giorni dell’anno è sospeso per i giorni 1, 3, 6 e 10 gennaio 2021“.
Un provvedimento, quello delle sospensioni dei blocchi alla circolazione dei camion, a cui il Mit ha fatto ricorso durante tutto il 2020, a partire dal primo lockdown e poi proseguendo fino all’inizio dell’estate. Una situazione che a causa della ripresa dei contagi da coronavirus si è ripresentata poche settimane dopo l’entrata in vigore del DPCM del 24 ottobre. Proprio per dare disciplinare questa eterogeneità normativa causata dal Sars-Cov-2, il Mit aveva inserito uno specifico articolo all’interno del decreto 585/2020 firmato dalla ministra Paola De Micheli, contenente proprio il calendario dei divieti del 2021.
Un anno all’insegna della speranza. Che deve ancora fare i conti con la crisi
Come sempre la sospensione dei divieti si è resa necessaria per garantire il regolare flusso delle merci e degli approvvigionamenti sulle rotte e sulle direttive commerciali del Paese, in un momento di difficoltà causato dal perdurare della crisi pandemica.
In questo senso, un primo allentamento delle misure restrittive che hanno posto tutta l’Italia in zona rossa durante le festività natalizie, dovrebbe avere luogo, stando alle prime indiscrezioni, a partire dal 7 gennaio. Giornata in cui, se tutto andrà come previsto, si tornerà al sistema dei colori già applicato durante la seconda ondata, alle cui già citate zone rosse si aggiungeranno quelle gialle e arancioni.
La speranza per il (lento) ritorno alla normalità è tanta, complice anche l’inizio della tanto agognata compagna di vaccinazioni, ma le insidie purtroppo sono ancora innumerevoli.