Camion, nuova campagna di controlli di Polizia dall’11 al 17 ottobre
I controlli saranno intensificati sulle principali vie di comunicazione italiane
Con il ritorno dell’autunno riprenderà anche la campagna di sicurezza stradale “TRUCK & BUS” organizzata dal network europeo di cooperazione delle Polizie stradali Roadpol. I controlli coinvolgeranno veicoli pesanti, camion e bus, e si svolgeranno dall’11 ottobre fino al 17 ottobre 2021 sulle strade dei Paesi aderenti al network (tutti i Paesi della U.E, tranne Grecia e Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia e la Turchia e in qualità di osservatore la Polizia dell’Emirato di Dubai e Emirati Arabi Uniti). Lo ha riportato Confartigianato Trasporti in una nota.
Le verifiche su camion e bus saranno svolte sulle vie di comunicazione italiane da personale della Polizia stradale e da altri soggetti competenti, e riguarderanno in particolare gli elementi di maggior impatto sulla sicurezza stradale come la verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul traporto delle merci pericolose e tutte le altre proscrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria. Saranno controllati anche il carico e i documenti di accompagnamento della merce. Controlli che nelle scorse edizioni, sia a livello europeo che italiano, avevano portato all’elevazione di numerose sanzioni all’autotrasporto.
“TRUCK & BUS”, una campagna per la sicurezza di camion e bus
La campagna “TRUCK & BUS” lanciata da ROADPOL fa parte delle iniziative di cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030. Un’operazione su larga scala dunque, votata alla sicurezza dell’utenza stradale tramite il contrasto delle violazione e organizzata intorno a specifiche aree strategiche, in particolar modo da un punto di vista di mobilità.
ROADPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i paesi membri. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno.