Camion, nessun divieto di circolazione anche questo fine settimana
Il divieto di circolazione per i camion sarà sospeso anche durante l’ultimo fine settimana di novembre 2020. La misura di proroga è contenuta nel decreto firmato nella giornata di ieri dalla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli. Già durante il primo durissimo lockdown, tra marzo e maggio, il ricorso a questa misura […]
Il divieto di circolazione per i camion sarà sospeso anche durante l’ultimo fine settimana di novembre 2020. La misura di proroga è contenuta nel decreto firmato nella giornata di ieri dalla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli. Già durante il primo durissimo lockdown, tra marzo e maggio, il ricorso a questa misura si era reso necessario. Questo, per garantire il corretto flusso degli approvvigionamenti. Ora, con il perdurare della crisi legata alla seconda ondata di contagi, le istituzioni sono dovute ricorrere alla sospensione del divieto di circolazione ancora una volta.
Divieto di circolazione ancora sospeso per i mezzi pesanti
Gli autotrasportatori potranno dunque viaggiare senza alcuna limitazione domenica 29 novembre. In particolare, i mezzi adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate. Questi, potranno quindi viaggiare sulle strade extraurbane, precisa il ministero.
Resta inoltre ancora valida, e lo sarà fino a nuovo provvedimento governativo, la sospensione del divieto per i servizi di trasporto merci internazionale. Questa, a differenza dei trasporti nazionali, non richiedono un ulteriore provvedimento del Mit, come avevamo già avuto modo di vedere durante la sequela di proroghe della sospensione dei divieti di circolazione, che si era susseguita senza soluzione di continuità per più di tre mesi, dai primi di marzo a giugno inoltrato.
Una disposizione, si legge nella nota del Mit, ancora una volta resa necessaria dall’emergenza Coronavirus e dalla necessità di agevolare il sistema dei trasporti e i flussi di traffico.