Camion LNG e veicoli elettrici, 30% di sconto su autostrade Brebemi e TEEM
A partire da oggi, 15 giugno, sulle autostrade A35 (Brebemi) e A58 (Tangenziale Esterna di Milano – Teem) i guidatori che viaggeranno su camion LNG o veicoli elettrici potranno accedere ad una nuova scontistica del 30%. La riduzione tariffaria, ideata in collaborazione con Telepass e riservata quindi ai veicoli Full Electric (auto completamente elettriche) e […]
A partire da oggi, 15 giugno, sulle autostrade A35 (Brebemi) e A58 (Tangenziale Esterna di Milano – Teem) i guidatori che viaggeranno su camion LNG o veicoli elettrici potranno accedere ad una nuova scontistica del 30%. La riduzione tariffaria, ideata in collaborazione con Telepass e riservata quindi ai veicoli Full Electric (auto completamente elettriche) e LNG (camion a gas naturale liquido), rappresenta un ulteriore passo in avanti per la sostenibilità “su una direttrice strategica dal punto di vista economico e sociale ed un importante stimolo dopo la recente emergenza sanitaria che ha colpito pesantemente questa area del paese”, si legge nella nota con cui le concessionarie autostradali hanno comunicato il lancio del nuovo sconto.
Camion LNG e veicoli elettrici, nel solco del “New Green Deal”
La riduzione tariffaria, che si affiancherà allo sconto del 20% già in vigore per tutti i clienti fidelizzati Telepass Business e Family, si inserisce all’interno di un trend già in atto da tempo all’interno del contesto europeo, nel solco del cosiddetto “New Green Deal”.
In questo senso, la scelta del Consiglio Federale tedesco del 5 giugno (esenzione del pedaggio autostradale dei camion LNG e CNG con massa superiore alle 7,5 ton), rappresenta soltanto l’ultimo tassello di un mosaico di scelte ecosostenibili intraprese ormai da tempo dai paesi nordici. Per citarne alcuni Olanda, Lussemburgo, Danimarca e Svezia sono solo alcuni dei paesi che hanno introdotto scontistiche per i veicoli da 12 tonnellate con powertrain più sostenibili.
Qualità ambientale ed economica nel mirino
“Con questa iniziativa – esordisce il Presidente di A35 Brebemi Francesco Bettoni – condivisa con la A58 TEEM, la A35 Brebemi si propone di contribuire alla diffusione dell’economia circolare al fine di favorire sempre di più la qualità ambientale e quella economica tese alla crescita, allo sviluppo e alla modernizzazione del settore autostradale del nostro Paese”.
Anche Thomas Baumgartner, Presidente di ANITA, ha commentato positivamente il lancio del nuovo sconto, plaudendo “all’iniziativa delle due società concessionarie che, in collaborazione con Telepass, applicano da oggi uno sconto del 30% sui pedaggi autostradali ai veicoli full electric e camion GNL. Finalmente anche in Italia si avviano iniziative che fanno leva sulle tariffe autostradali per premiare chi utilizza i veicoli a minore impatto ambientale e lo si fa su arterie di trasporto così rilevanti dal punto di vista economico e sociale”. Uno sconto che, tra l’altro, interesserà due arterie della regione più colpita dal Covid-19.
Powetrain alternativi, la strada tracciata da IVECO
La transizione verso l’elettrico rappresenta ormai uno dei principali trend del settore automotive che, nonostante l’emergenza di questi mesi, non ha rallentato la ricerca e lo sviluppo dei nuovi powetrain sostenibili. Solo per quanto riguarda il settore automobilistico FCA, GM, Ford, Volkswagen e l’emergente cinese BYD hanno in programma di lanciare nuovi veicoli con batterie più economiche e di lunga durata.
Come abbiamo avuto di vedere negli ultimi mesi, anche nel settore trucks la spinta propulsiva verso motorizzazioni alternative non è stata indifferente. I dati delle immatricolazioni di camion LNG in Italia confermano un trend in crescita con più di 2.000 mezzi circolanti a fine 2019 e vendite proseguite anche in questi mesi malgrado la chiusura dei concessionari (+ 256 camion a GNL nei primi mesi dell’anno).
“Sempre di più si sta arrivando alla consapevolezza che l’evoluzione del settore del trasporto e della logistica debba necessariamente passare per una evoluzione del parco mezzi e delle soluzioni di trasporto che garantiscano una sostenibilità ambientale – sono le parole di Fabrizio Buffa, IVECO Gas Business Development Manager. “Questa iniziativa – ha poi proseguito – si muove proprio in questo senso ed è un passo importante per l’incentivazione al cambiamento a conferma che la transizione energetica verso l’LNG è la strada giusta da percorrere per la creazione di un ecosistema sostenibile nel settore dei trasporti che funzioni per tutti – persone, aziende e natura”.
Un progetto, quello della transizione verso soluzioni più green, in cui anche IVECO ha giocato un ruolo fondamentale come primo costruttore a lanciare sul mercato un veicolo a Gas Naturale Liquefatto (l’IVECO Stralis NP 460). Una visione che negli anni si è dimostrata lungimirante – e che ora prosegue con l’IVECO S-WAY NP – portando nel giro di pochi anni all’aumento dei camion LNG immatricolati nonché all’incremento delle stazioni di rifornimento, che sono passate dai 32 punti censiti nel 2018 alle 70 di oggi, di cui 2 proprio sul tratto autostradale della A35 Brebemi (Adda Nord e Adda Sud). Il Nikola TRE, di cui i primi modelli saranno disponibili in fase di test entro la fine dell’anno, rappresenta soltanto un ulteriore passo che la casa di Torino, in collaborazione con la start-up di Trevor Milton (Nikola Corp per l’appunto, ha intrapreso nello sviluppo di propulsioni a celle a combustibile.