Camion, la mobilità è aumentata del 310,7%. In testa l’Emilia-Romagna, seguita da Liguria e Piemonte
La fotografia scattata da Octo Telematics mette in luce una decisa ripresa degli spostamenti commerciali
La ripresa della mobilità commerciale, dopo il DL Riaperture, diventa di mese in mese sempre più consistente. Stando ai dati rilasciati dal Mobility DataLab di OCTO Telematics (consultabile a questo indirizzo), i km percorsi dai camion a giugno 2021 sono aumentati del 310,7% rispetto allo stesso mese del 2020. Valori positivi anche per i veicoli leggeri, con un incremento di oltre il 40% delle tratte percorse. I dati forniti dalla divisione di OCTO Telematics, importante fornitore di servizi telematici e di soluzioni avanzate di analisi dei dati per il settore assicurativo e la Smart Mobility, oltre alla quantità degli spostamenti mettono quindi in evidenza una decisa ripresa delle rotte commerciali, in linea dunque con le previsioni dell’ISTAT sulla ripartenza economica del Paese.
Camion, aumenta anche il traffico
Comparando il giorno medio di riferimento con il corrispondente relativo al periodo pre-lockdown, si registra un aumento del 228% del traffico di veicoli pesanti e un aumento del 46% dei movimenti dei veicoli leggeri. Il Mobility DataLab delinea inoltre l’andamento mensile relativo al traffico veicolare che, a giugno 2021, ha messo in evidenza un aumento del 22,6% del traffico dei veicoli leggeri rispetto al mese precedente. Nello stesso periodo, i km percorsi dai veicoli pesanti sono aumentati del 6,3%, con un trend di crescita che continua ininterrotto dal mese di febbraio.
L’analisi su base regionale
L’analisi del traffico su base regionale di camion e veicoli vede in testa a pari merito Emilia-Romagna e Liguria seguite dal Piemonte, che a giugno 2021 hanno visto i km percorsi aumentare rispettivamente del 129% e del 126%, rispetto al mese di maggio. In generale, tutte le regioni vedono comunque aumentare i km percorsi. Considerando il dato sulla mobilità intraregionale, rispetto al mese di maggio i km percorsi dai veicoli leggeri sono aumentati del 18% mentre quelli dei veicoli pesanti del 15%.
Le finalità del Mobility DataLab
Attraverso il Mobility DataLab – piattaforma modulare a disposizione di tutti – OCTO vuole offrire il suo contributo al Paese, nella comprensione del fenomeno complesso degli spostamenti di persone e merci in questo periodo di emergenza. La piattaforma è a disposizione delle amministrazioni, dei media e del pubblico. I dati descrivono l’andamento della Mobilità su base temporale e geografica, che viene confrontata con il periodo medio di riferimento precedente a quello in corso. Il risultato è una visione più puntuale, intelligente e dinamica della Mobilità urbana ed extraurbana, fondamentale per determinare le soluzioni migliori per il bene dei cittadini.