Camion, intensificati i controlli da parte della Polizia dal 10 al 16 maggio
Nella seconda settimana di maggio torna di nuovo la campagna di controlli "TRUCK & BUS"
I controlli da parte della Polizia Stradali sui conducenti di camion saranno di nuovo intensificati dal 10 al 16 maggio. L’iniziativa, come già accaduto lo scorso febbraio, rientra nella campagna “TRUCK & BUS”, una serie di iniziative cicliche organizzata da ROADPOL – European Roads Policing Network, l’ente nato sotto l’egida dell’Unione Europea che riunisce le forze di polizia stradali dei vari paesi membri.
La campagna “TRUCK & BUS” lanciata da ROADPOL fa parte delle iniziative di cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030. L’obiettivo, come si legge nella nota diramate dalle autorità, è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale armonizzando le attività di prevenzione, informazione e controllo. I risultati su scala europea, come di consueto, verranno monitorati dal Gruppo Operativo.
Camion, controlli per tutti gli aspetti inerenti la guida
Alla rete di cooperazione tra le Polizia Stradali europee partecipano, oltre agli stati membri dell’UE, anche le forze dell’ordine di Svizzera, Serbia, Turchia e, in qualità di osservatore, anche la Polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti). Dal canto suo l’Italia, ancora una volta, sarà rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno.
Nello specifico per questa nuova campagna di controlli, che interesserà anche numerose arterie nazionali, tra strade provinciali, statali e autostrade, verranno intensificati i controlli sui camion adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose. I controlli verificheranno lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, la normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni relative all’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.