Spauracchio dei camionisti di mezzo mondo, l’angolo cieco molto probabilmente è tra i vettori che tutt’oggi causano la maggior parte degli incidenti che coinvolgono camion e utenza stradale. Il Governo francese, per rendere ancora più sicuri i mezzi pesanti e ridurre drasticamente il numero di sinistri, con un decreto dello scorso 20 novembre ha introdotto l’obbligo dell’installazione sui camion con ptt superiore alle 3,5 ton – anche quelli provenienti da altre nazioni – di un’apposita segnaletica sulla carrozzeria che individui tutti gli angoli ciechi del veicolo pesante. Motrice e rimorchio compresi. I contravventori potrebbero incappare in sanzioni salatissime.

angoli ciechi

Angoli ciechi, un provvedimento per aumentare la sicurezza. Ma è polemica

FIAP fa sapere che il provvedimento sugli angoli ciechi, che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2021, andrà direttamente a modificare il Codice della Strade francese, è in linea con la legge di orientamento alla mobilità promulgata da Parigi l’anno scorso (Legge 2019-1428 del 24 dicembre 2019).

Un momento storico in cui, tuttavia, l’Europa e il mondo intero non erano ancora nel pieno della crisi pandemica. Ed è proprio per questo motivo, visto che la messa in regola dei camion con l’apposita segnaletica che indica gli angoli ciechi graverà sulle finanze delle imprese, che numerose associazioni di categoria, tra cui la FNTR – Fédération Nationale des Transporteurs Routiers, avevano chiesto un rinvio della sua entrata in vigore.

 

Ma allo stato attuale, viene sottolineato nella nota FIAP, «la FNTR non riscontra alcun segnale che faccia presupporre un possibile rinvio». Da quanto si apprende dal decreto francese gli unici mezzi pesanti che non avranno l’obbligo della segnaletica per gli angoli ciechi saranno i mezzi agricoli e forestali, i veicoli attrezzati per i servizi invernali spazzaneve e similari nonché i veicoli di interesse generale che beneficiano di agevolazioni per il passaggio come ambulanze, servizi per la sicurezza civile, ecc.

angoli ciechi

I mezzi esenti dall’obbligo della segnalazione degli angoli ciechi

Le uniche esenzioni individuate nel decreto – di cui si allega il testo – riguardano i mezzi agricoli e forestali, veicoli attrezzati per i servizi invernali spazzaneve e similari e veicolo di interesse generale che beneficiano di agevolazioni per il passaggio come ambulanze, servizi per la sicurezza civile, ecc. (il riferimento qui è ai punti 5, 6.1 e 6.6 dell’articolo R. 311-1 del codice della strada francese).

Indicazioni tecniche sul posizionamento della segnaletica sui veicoli, sono disponibili sul sito della FCC – Fédération Française de Carrosserie Industrie et Services con un apposito tutorial sulla segnalazione degli angoli ciechi. In conclusione FIAP ha fatto sapere che «eventuali ed ulteriori aggiornamenti verranno diffusi non appena disponibili, in particolare su dove e come “recuperare” i pannelli indicatori».

In primo piano

Articoli correlati