Camion, i divieti di circolazione sono stati sospesi fino ad aprile
La sospensione dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti nei giorni festivi, iniziata lo scorso gennaio e normata perfino nel decreto nel quale era stato pubblicato il calendario sul blocco camion 2021, proseguirà anche ad aprile, sostanzialmente fino a dopo Pasqua
Dopo i primi esili segnali di miglioramento della situazione pandemica registrati tra fine di gennaio e l’inizio di febbraio, la situazione è di nuovo precipitata a livello nazionale a causa della diffusione delle varianti di Sars-Cov-2, ormai in netta maggioranza sul totale dei contagi. Dopo il nuovo giro di vite sulle limitazioni alla mobilità messo in campo dal Ministero della Salute e dal Governo, arriva anche la nuova proroga della sospensione dei divieti di circolazione per i camion.
La proroga che riguarda la circolazione dei camion è stata attuata con l’applicazione della “clausola” inserita nel decreto del 29 dicembre 2020, in considerazione dell’emergenza sanitaria e delle problematiche che le misure contenitive hanno provocato alla mobilità. La misura, come si legge nella nota del MIMS, è nata infatti per dalla necessità di agevolare il sistema dei trasporti e i flussi di traffico.
Nessun divieto di circolazione per i camion a Pasqua
In sostanza, come si legge nel decreto del Mit, per il perdurare della crisi pandemica i divieti di circolazione «costituiscono un elemento di criticità nell’attuale situazione di distribuzione del traffico». Un elemento che ha già impattato negativamente sugli approvvigionamenti di prodotti e materie prime per l’industria, l’agricoltura e i beni di prima necessità e a cui il Mit ha cercato di porre un freno, considerato che tale «criticità che non è giustificata in termini di sicurezza stradale in relazione alla riduzione dei flussi di traffico».
Perciò tutti i veicoli adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 ton potranno circolare sulle strade extraurbane anche nei periodi festivi tra fine marzo e inizio aprile, quindi domenica 28 marzo, e da venerdì 2 a martedì 6 aprile, ovvero durante il periodo pasquale. Perciò il calendario di cui all’articolo 2 del decreto ministeriale 29 dicembre 2020, n. 604, è sospeso ancora per le prossime settimane con la conseguenza che nessun blocco camion è in vigore a livello nazionale.