Stanno per arrivare anche in Italia i camion elettrici del costruttore cinese Foton, tra i principali nel mercato del Paese asiatico che, come dimostrano alcune recenti ricerche, conta di gran lunga il maggior numero di veicoli commerciali e industriali elettrici su strada. A inaugurare l’offerta di truck elettrici made in China nel nostro Paese è la società E-Truck Trade, creata appositamente all’interno di un gruppo toscano, che, sin dalla sua costituzione, è focalizzato sulla trazione elettrica.

Un gruppo con sede in provincia di Pisa, che lavora dal 1997 con brand come Piaggio e Isuzu, per fare due esempi, e si è nel tempo specializzato nell’elettrificazione dei veicoli commerciali, specialmente nel segmento dei leggeri. “Abbiamo cercato l’approccio con Foton perché, nel mondo truck, sono il principale brand cinese a livello produttivo, con circa 700mila veicoli che escono ogni anno dalle loro fabbriche”, racconta Enrico Palandri, CEO di E-Truck Trade.

camion foton

I camion Foton in Cina

Foton, in Cina, dispone di una gamma di veicoli elettrici completa dal 2.5 a 49 ton e oltre. I primi camion elettrici ad arrivare in Italia, tuttavia, saranno i light truck, con il modello da 6 tonnellate di massa totale a terra a fare da apripista. Un veicolo che, come specifica Palandri, “è in produzione dal 2018 ed è stato venduto in 30mila esemplari sul mercato cinese, dunque ha una grande esperienza sul campo, per così dire”. Motore elettrico da 115 kW, il primo truck Foton disponibile in Italia dichiara un’autonomia di circa 200 chilometri e si propone per la distribuzione urbana ed extra urbana.

Non sarà l’unico, tuttavia: sono già state omologate altre tipologie di camion – con massa totale di 16 e 18 ton – mentre la gamma sarà nei prossimi mesi estesa fino alle 3,5 ton. “Sono i veicoli più adatti alla conformazione del territorio italiano e, soprattutto, i più predisposti all’elettrificazione e possono garantire un’autonomia ottimale per le esigenze dei clienti. E anche a livello di prezzo, la differenza con gli omologhi termici c’è ma è sempre meno marcata rispetto ai segmenti più pesanti. Nello specifico della nostra offerta, il truck Foton da 6 ton ha un prezzo di vendita al pubblico di 79.500, mentre la versione da 4,25 ton (guidabile con patente B) costa 74.500 euro”.

camion foton
Il camion da distribuzione da 16 ton di Foton Motor che presto potrebbe arrivare anche in Italia

Affidabilità e propensione alla customizzazione

E se c’è molta curiosità, da parte degli addetti ai lavori, ma anche dei potenziali utilizzatori, per lo sbarco dei primi camion elettrici cinesi in Italia, l’importatore E-Truck Trade non ha dubbi sui punti di forza del brand Foton e dei suoi veicoli. “L’affidabilità è stata testata nel corso degli ultimi anni nel loro mercato domestico, con i numeri che abbiamo visto in precedenza. La tipologia dei veicoli e la propensione alla customizzazione, poi, sono caratteristiche che si sposano perfettamente con le esigenze del mercato italiano, uno dei principali in Europa anche secondo Foton e che può diventare una sorta di avanguardia anche per la loro espansione in altri Paesi europei”.

camion foton
L’interno del light truck Foton

Ma come intende organizzarsi E-Truck Trade nella sua proposizione sul mercato italiano? “Il nostro network è presente su tutto il territorio nazionale”, ci ha risposto Enrico Palandri. “Noi come E-Truck Trade agiremo da stimolo di soluzioni a beneficio della nostra rete di undici concessionarie, che saranno responsabili delle vendite dirette dei truck. Per la parte di assistenza e after sales, disponiamo di un hub centrale in Toscana dotato di uno stock di ricambi a cui possono far riferimento le officine sul territorio. Abbiamo anche la possibilità di erogare formazione specifica sui veicoli elettrici, sia direttamente che tramite i tecnici Foton”.

In primo piano

Articoli correlati