Camion elettrici, Yutong lancia in Cina una nuova architettura. E pianifica lo sbarco in Europa
Yutong, il più grande costruttore al mondo di autobus e tra i principali costruttori di camion elettrici in Cina, ha lanciato nei giorni scorsi con un evento di portata globale la sua nuova architettura elettrificata per veicoli commerciali. Non c'è ancora una data per l'introduzione dei camion elettrici Yutong in Europa, o comunque fuori dalla Cina, ma il lancio della nuova architettura dovrebbe accelerare il processo.
Yutong, il più grande costruttore al mondo di autobus e tra i principali costruttori di camion elettrici in Cina, ha lanciato nei giorni scorsi con un evento di portata globale la sua nuova architettura elettrificata per veicoli commerciali, che ha chiamato YEA, acronimo di Yutong Electric Architecture. Noi abbiamo partecipato all’evento di lancio nella città di Zhengzhou e sul numero di luglio/agosto di Vado e Torno vi racconteremo nel dettaglio cosa abbiamo visto durante il nostro viaggio in Cina.
Yutong Electric Architecture, anche per i camion elettrici
La Yutong Electric Architecture è un’architettura avanzata, scalabile e integrata per veicoli elettrici, che alza il livello dei veicoli commerciali del produttore cinese attraverso un design nativo della catena cinematica, e non solo. Importante è l’integrazione raggiunta tra i componenti hardware. L’architettura è stata sviluppata internamente da Yutong.
Tra gli highlights: l’evoluzione delle batterie si riflette in una più alta efficienza nel miglioramento degli standard di sicurezza, con una maggiore resistenza all’acqua e al fuoco. L’assale elettrico di terza generazione riduce il peso di circa la metà e il consumo energetico del 15%. Anche il sistema di ricarica ultrarapido (megawatt charging) è stato ritoccato per una ricarica molto più rapida.
Non c’è ancora una data per l’introduzione dei camion elettrici Yutong in Europa, o comunque fuori dalla Cina, ma il lancio della nuova architettura accelera certamente un processo, quello verso l’export anche dei veicoli pesanti, che il costruttore cinese è intenzionato a fare. Non a caso, si stanno studiando le condizioni per farlo al meglio.