Volvo Trucks ha consegnato 15 camion elettrici FH Electric al Gruppo spagnolo Primafrio, azienda di logistica internazionale con sede nel sud-est della Spagna specializzata nel trasporto refrigerato di frutta e verdura. I veicoli – informa Volvo Trucks – saranno operativi già dal mese di gennaio, impegnati non solo sulle strade di Spagna e Portogallo, ma anche su quelle di altri paesi europei.

I camion elettrici, infatti, verranno utilizzati per i trasporti regionali di frutta e verdura dalle piantagioni della regione di Murcia, nota come “l’orto d’Europa”, agli stabilimenti Primafrio, prima di proseguire verso la Germania. Primafrio è un fornitore di servizi di logistica per EDEKA, la più grande catena di vendita al dettaglio di generi alimentari in Germania. Oltre all’acquisto dei veicoli a zero emissioni, Primafrio ha investito in una propria infrastruttura di ricarica, con dieci caricatori veloci installati nei suoi impianti.

camion-elettrici-volvo-trucks-ap

I commenti di Volvo e Primafrio sulla consegna dei 15 camion elettrici

“Siamo felici di poter contribuire a rendere a zero emissioni una parte della catena logistica, e di accelerare la transizione verso i veicoli elettrici. La consegna di questi 15 camion elettrici al Gruppo Primafrio è una pietra miliare nell’era del trasporto pesante nel nostro paese, a dimostrazione che produttività, prestazioni e sostenibilità possono procedere di pari passo”, ha detto Giovanni Bruno, Amministratore delegato di Volvo Trucks Spagna.

“Noi di Primafrio crediamo nella mobilità sostenibile, e partecipiamo attivamente a numerose iniziative volte al miglioramento dell’efficienza energetica e alla riduzione dell’inquinamento e delle emissioni di gas serra. Volvo è un pioniere nel settore delle soluzioni elettriche, e per questo siamo davvero soddisfatti che i loro camion facciano parte della nostra flotta”, ha aggiunto José Esteban Conesa, Presidente del Gruppo Primafrio.

In primo piano

Articoli correlati