Importanti novità sul fronte dei camion elettrici Volvo Trucks: i veicoli della gamma medio-pesante FL ed FE beneficiano, infatti, di alcuni aggiornamenti che hanno l’effetto di incrementare l’autonomia e di ridurre il tempo necessario per la ricarica dei veicoli. Sul mercato dal 2019, il Volvo FL e il Volvo FE verranno ora realizzati con una diversa tecnologia delle batterie: l’FL sarà in grado – promette il costruttore svedese di percorrere fino a 450 chilometri con una sola ricarica.

Peraltro, sarà ora possibile ricaricare i camion fino a una potenza di 43 kW in corrente alternata, a fronte dei 22 kW ammessi nella generazione precedente: si riduce così del 50% circa il tempo necessario a completare una ricarica. Inoltre, i nuovi modelli FL ed FE di Volvo Trucks saranno dotati di un nuovo design più accattivante con un frontale rinnovato, fari a LED distinti e l’iron mark potenziato proprio come il logo Volvo nella parte anteriore.

volvo camion elettrici

Camion elettrici Volvo Trucks: le novità della gamma medio-pesante

Più nel dettaglio delle novità proposte da Volvo, gli specchi esterni sono stati resi più sottili in modo che il guidatore abbia una migliore visione diretta dell’ambiente esterno circostante; l’interno è dotato di nuove luci a LED e di un portaoggetti interno chiudibile a chiave che migliorerà l’ambiente di lavoro; una telecamera a 360° e/o una telecamera laterale, disponibili come optional, garantiscono un più elevato livello di sicurezza ai veicoli.

In tema di sicurezza, poi, saranno disponibili i sistemi per il rilevamento degli utenti vulnerabili della strada, l’allerta per la prevenzione delle collisioni laterali e l’allerta del conducente. I nuovi modelli Volvo FL ed FE possono essere ordinati ora con le consegne ai clienti a partire dalla prima metà del 2024.

In primo piano

Articoli correlati