Camion elettrici, Volvo espande l’offerta dei modelli FM e FMX per il settore construction
I nuovi carri hanno una capacità della batteria compresa tra 540 e 180 kWh, con la possibilità di scegliere configurazioni da due a sei pacchi batterie. La produzione in serie delle prime versioni inizia già questo mese.
Volvo espande la sua offerta di camion elettrici per il settore construction con configurazioni appositamente progettate dei modelli FM e FMH. Volvo Trucks ha reso i nuovi veicoli flessibili grazie a una varietà di opzioni di cabine, configurazione pacchi batterie, ampia disponibilità di configurazione di assali e di passi, permettendo inoltre di personalizzazione il veicolo e gestire una vasta gamma di operazioni di costruzione.
I nuovi carri hanno una capacità della batteria compresa tra 540 e 180 kWh, con la possibilità di scegliere configurazioni da due a sei pacchi batterie. A questo proposito, Jessica Sandström, Global Product Manager di Volvo Trucks, ha commentato: “Il veicolo può essere configurato in modo da armonizzare il funzionamento effettivo e il percorso. Non portando a bordo più batterie del necessario, il carico utile può aumentare, e quindi anche la produttività”.
“I veicoli da costruzione generalmente percorrono brevi distanze e operano su cicli ripetitivi, per esempio per la consegna di materiali edili nei cantieri di costruzione”, ha aggiunto Sandström. “Questo li rende adatti per l’elettrificazione. I nostri camion elettrici possono essere realizzati su misura per gestire molti di questi incarichi, il che significa che i clienti del settore edile possono ora configurare lo stesso camion che usano oggi nella versione elettrica. Ciò garantisce loro una migliore manovrabilità, livelli di rumorosità ridotti e zero emissioni di gas di scarico”.
Camion elettrici Volvo per il construction, la timeline della produzione
Questo mese inizierà la produzione in serie delle versioni degli FM e FMX con 5 o 6 pacchi batterie, 3 motori elettrici e potenza da 490 kW. A maggio sarà avviata la produzione dei carri con 4 pacchi batterie (360 kWh di capacità), cabina corta e potenza da 330 kW. A settembre, invece, è previsto l’inizio della produzione di serie dei modelli con 2-3 pacchi batterie e capacità d 180 a 270 kWh.