Camion elettrici, il Parlamento europeo avvia l’iter per aumentare pesi e dimensioni consentiti
La proposta è stata approvata con 26 voti favorevoli, 11 contrari e un’astensione. Il fine è quello di consentire, limitatamente ai camion a emissioni zero, 4 tonnellate in più di massa totale a terra, oltre ad aumentare la lunghezza dei veicoli, allo scopo di compensare lo spazio e il peso necessari che batterie o fuel cell richiedono e non incidere sulla capacità di carico dei veicoli a emissioni zero.
Con l’obiettivo di agevolare la sostenibilità nel trasporto su strada, lo scorso14 febbraio i membri della commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo hanno proceduto alla revisione delle norme relative ai pesi e alle dimensioni. La proposta è stata approvata con 26 voti favorevoli, 11 contrari e un’astensione. Il fine è quello di consentire, limitatamente ai camion a emissioni zero, 4 tonnellate in più di massa totale a terra, oltre ad aumentare la lunghezza dei veicoli, allo scopo di compensare lo spazio e il peso necessari che batterie o fuel cell richiedono e non incidere sulla capacità di carico dei veicoli a emissioni zero.
Il Parlamento propone più elasticità per la dimensioni dei camion elettrici
Stando alle intenzioni del legislatore, l’aggiornamento dovrebbe incentivare la transizione energetica nel trasporto pesante. Parlando del peso consentito ai truck, la Commissione parlamentare ha anche chiesto un’applicazione più rigorosa delle norme comunitarie, suggerendo agli Stati membri di istituire sistemi di controllo automatici lungo le principali strade dell’Unione, nonché l’applicazione degli strumenti digitali.
Adesso si attende il voto degli eurodeputati riuniti nella sessione plenaria. In ogni caso, a decidere sulla questione sarà il nuovo Parlamento europeo, rinnovato dalle elezioni previste all’inizio di giugno.