Il vicepresidente di Ford Trucks, Emrah Duman, è spesso il frontman del produttore di camion in occasione di eventi internazionali come l’IAA. Lo abbiamo incontrato ad Hannover e abbiamo potuto fare qualche domanda sui piani futuri del produttore di camion per quanto riguarda la trazione alternativa e i veicoli a zero emissioni.

Quali sono i piani di elettrificazione aggiornati di Ford Trucks per i prossimi anni? Ford Trucks sta lavorando a un trattore o a un autocarro con cabina per compiti specifici, come la raccolta dei rifiuti?

Pensiamo che i veicoli per i comuni siano il tipo migliore per l’elettrificazione, perché gli utenti percorrono gli stessi percorsi ogni giorno e possono pianificare al meglio il loro viaggio, programmando dove e quando ricaricare. Pertanto, stiamo dando la priorità alle nostre soluzioni sui camion per la distribuzione urbana e sui comuni. Pensiamo che sia diverso per i trattori stradali.

Si riferisce alla nuova F-Line?

Il camion rigido F-Line esposto all’IAA verrà lanciato sul mercato l’anno prossimo. Seguiranno altri modelli elettrici, in base all’evoluzione del mercato stesso. Quando diciamo mercato, intendiamo tutta l’Europa, dove venderemo questo veicolo. D’altro canto, i trattori sono nella nostra mente, ma vogliamo anche seguire il mercato in modo preciso prima di lanciare i modelli.

Ford Trucks sta collaborando con partner primari come Ballard o Quantron per lo sviluppo del primo camion alimentato a idrogeno. C’è già una dat? Puoi raccontarci di più sulle caratteristiche principali del veicolo (tipo di pila a combustibile, pacco batterie, serbatoi di idrogeno…)?

Per l’idrogeno, stiamo ancora cercando di capire come si evolve lo scenario. Vediamo due tecnologie, fuel cell e motore a combustione interna a idrogeno. Quest’ultima sarà realizzata internamente. Per le fuel cell, stiamo seguendo le tecnologie con alcune partnership strategiche. Questa è la strada che vogliamo seguire.

Come vede l’offerta di Ford Trucks nei prossimi anni, diciamo entro la fine del decennio?

Di sicuro, nel nostro portafoglio avremo la disponibilità di camion elettrici, così come soluzioni a idrogeno. Prevedere le percentuali non è affatto facile. Dipende dalla disponibilità dell’infrastruttura, ad esempio, soprattutto nel caso dell’idrogeno. I clienti devono sapere che possono rientrare dei loro investimenti in un certo lasso di tempo. I camion sono molto diversi dalle auto. I nostri clienti devono prendere le loro decisioni in base a calcoli matematici e dobbiamo essere sicuri che i camion a zero emissioni saranno una soluzione adatta anche economicamente.

In primo piano

[Video] Test drive: Renault Trucks T High 480 Model Year 2024

Renault Trucks alza l'asticella del suo T High 480 Model Year 2024. Dalla nuova calandra con il logo aggiornato a una serie di ADAS che garantiscono la piena sicurezza sia con veicolo in movimento, sia a veicolo fermo. E tante le novità in cabina. In questo video andiamo alla scoperta della nuova ve...

Articoli correlati

Verso l’IAA 2024. Intervista esclusiva a Hildegard Müller (VDA)

Forse non è il momento migliore per l’industria automobilistica tedesca, tra una complicata transizione energetica e le difficili tendenze del mercato. Tuttavia, la nostra piacevolissima conversazione con Frau Hildegard Müller, Presidente di lunga data della VDA, sull’imminente IAA Transportation è ...