Camion autonomi, per la prima volta MAN pubblica dati open source sui sensori e sulla guida
I dati pubblicati da MAN mappano principalmente le operazioni di guida sulle autostrade tedesche e sulle rotte di collegamento associate, nonché le operazioni di guida negli ambienti dei terminal. Una soluzione che potrebbe coprire la domanda del cosiddetto trasporto hub-to-hub tra hub logistici, su cui MAN si sta concentrando come scenario applicativo per la guida senza conducente.
MAN è uno dei produttori di camion che attualmente lavorano allo sviluppo di veicoli autonomi. L’azienda tedesca è coinvolta in alcuni progetti molto significativi su scala europea. L’obiettivo è generare, raccogliere e analizzare dati utili derivanti dall’uso pratico del veicolo. Ora, MAN è il primo produttore di camion a pubblicare un set di 747 scene di dati di sensori e veicoli da unità di sviluppo per la guida autonoma.
Questi dati vengono resi disponibili a diversi attori, come produttori, università e sviluppatori di software, che lavorano indipendentemente l’uno dall’altro sulla guida automatizzata. Ciò consente anche un confronto standardizzato di risultati e metodi come riferimento per studi scientifici e semplifica la collaborazione con partner di sviluppo esterni.
Il set di dati ora pubblicato da MAN mappa principalmente le operazioni di guida sulle autostrade tedesche e sulle rotte di collegamento associate, nonché le operazioni di guida negli ambienti dei terminal. Una soluzione che potrebbe coprire la domanda del cosiddetto trasporto hub-to-hub tra hub logistici, su cui MAN si sta concentrando come scenario applicativo per la guida senza conducente. Più in dettaglio, il set di sensori è costituito da dati provenienti da quattro telecamere, sei lidar, sei radar, due unità di misura inerziali per determinare la posizione nello spazio circostante (IMS) e dati del sistema satellitare di navigazione globale (GNSS) ad alta precisione.
Gli sforzi di MAN nello sviluppo di camion autonomi: i progetti
Come abbiamo detto prima, MAN sta portando avanti la guida autonoma con vari progetti di ricerca e sviluppo. Dal 2018 al 2020, MAN ha sviluppato e testato un camion senza conducente nella movimentazione dei container nei locali del porto di Amburgo in un progetto di ricerca e sviluppo congiunto con Hamburger Hafen und Logistik AG. Dal 2019 al 2023, il progetto ANITA con i partner Deutsche Bahn, Fresenius University of Applied Sciences e Götting KG si è concentrato sulla completa integrazione digitale di un camion autonomo nel processo logistico di movimentazione dei container dalla strada alla rotaia. E dal 2022, MAN ha lavorato con undici partner nel progetto di finanziamento ATLAS-L4 per sviluppare un camion autonomo da utilizzare nel trasporto su strada tra hub logistici.
Leggi anche: Guida autonoma: IVECO, Plus e DSV insieme per un test su strada in Germania nel 2024