E’ un periodo brioso in Europa per i veicoli appositamente allestiti per le situazioni di emergenza: i Vigili del Fuoco della Renania settentrionale-Vestfalia, regione tedesca situata nel nord-ovest del Paese, hanno infatti ordinato 109 Magirus LF20-KatS, con telaio MAN TGM e trasmissioni completamente automatiche Allison 3000 Series, in grado di massimizzare il controllo del conducente, aumentare il comfort per l’equipaggio e ottimizzare i costi. La prima tranche di 38 veicoli è già stata consegnata all’Institut der Feuerwehr Nordrhein-Westfalen (IdF – Istituto dei vigili del fuoco della Renania Settentrionale-Vestfalia) di Münster. La consegna di altri 30 mezzi sarà effettuata entro settembre 2021, mentre la parte restante della fornitura arriverà nel 2022.

Camion antincendio

Camion antincendioCamion antincendio, i Vigili del Fuoco di Münster si affidano al terzetto Magirus, MAN e Allison

Ad oggi, la fornitura dei 109 camion antincendio Magirus LF20-KatS completamente identici su telaio MAN TGM 18.340 BB 4×4, con emissioni Euro 6 e trasmissioni completamente automatiche Allison 3000 Series, richiesta dalla Renania settentrionale-Vestfalia, è la più grande mai effettuata nella Regione, frutto di una serie di investimenti crescenti nel comparto della gestione delle emergenze.

La consegna, ritardata a causa della pandemia COVID-19, sarà completata entro la fine del 2022. Al posto di un cambio manuale automatizzato (AMT), l’Istituto tedesco ha optato per una trasmissione completamente automatica con convertitore di coppia e potenza continua alle ruote. I fattori che hanno determinato la scelta sono stati il miglioramento dell’accelerazione e l’eccellente capacità fuoristrada, la riduzione dell’usura e, soprattutto, il maggiore controllo da parte del conducente e il comfort superiore per i nove membri dell’equipaggio.

“Per noi è importante che la configurazione generale del veicolo offra la massima sicurezza per l’equipaggio. Più la guida è fluida e sicura, più l’equipaggio ha fiducia nel mezzo”, ha detto Sebastian Datema, vice capo del dipartimento di tecnologia e servizio tecnico presso l’Institut der Feuerwehr NRW.

L’anima del LF 20 KatS N

Il motore diesel ha una potenza di 251 kW e può raggiungere una velocità massima di 100 km/h. La trazione integrale garantisce la capacità di andare fuoristrada in qualsiasi momento. L’LF 20 KatS NRW è in grado di guadare l’acqua fino a 90 cm e può eseguire manovre con un angolo di inclinazione fino a 32 gradi, il che ha anche un effetto molto positivo sulle curve.

Il serbatoio dell’acqua ha una capacità di 1.000 litri. L’intero equipaggiamento supera di gran lunga le specifiche standard ed è stato adattato agli scenari di applicazione che si incontrano nella Renania Settentrionale-Vestfalia. I veicoli per le emergenze e la protezione civile LF20-KatS devono essere pronti a funzionare quando tutto il resto fallisce. Svolgono compiti in caso di minacce nucleari, biologiche o chimiche e inondazioni. Forniscono servizi medici di emergenza e assistenza e supporto alle persone. Inoltre, i veicoli sono utilizzati per la protezione antincendio locale.

Camion antincendio

Camion antincendio, la trasmissione Allison 3000 Series è stata appositamente pensata per loro

La trasmissione Allison 3000 Series è stata progettata specificamente per i requisiti dei veicoli di emergenza. “Raccomandiamo trasmissioni completamente automatiche per questi veicoli, soprattutto perché i servizi antincendio sono in gran parte gestiti da vigili del fuoco volontari”, ha detto Stephan Marker, responsabile Market Development Germania di Allison Transmission.

“La facile manovrabilità dei veicoli semplifica il lavoro degli autisti. Non devono cambiare marcia e possono concentrarsi completamente sul lavoro e sulla strada, muovendosi in velocità. Il convertitore di coppia brevettato di Allison moltiplica la coppia del motore durante l’avvio e l’accelerazione. Non c’è interruzione della trazione durante i cambi di marcia ma un trasferimento di potenza alle ruote senza soluzione di continuità”.

In primo piano

Articoli correlati

FIAMM lancia una nuova generazione di batterie

FIAMM Energy Technology presenta Easy Rider, la nuova linea di batterie con tecnologia Absorbent Glass Mat progettata per un’ampia gamma di applicazioni che riduce al minimo le emissioni di gas e il consumo di acqua.

Mercedes-Benz apre una fabbrica di riciclaggio delle batterie

A Kuppenheim, nel sud della Germania, Mercedes-Benz apre il primo impianto europeo di riciclaggio delle batterie con processo meccanico-idrometallurgico integrato. Si tratta di una pietra miliare sulla strada del miglioramento della sostenibilità delle materie prime, grazie a un tasso di recupero pr...