Volvo Trucks ha avviato i test sui camion a idrogeno nel nord della Svezia. I test sono stati effettuati sulle strade pubbliche del Paese scandinavo: Volvo Trucks sta lavorando proprio allo sviluppo di questo tipo di veicoli (ne abbiamo parlato qui), con l’obiettivo di iniziare la produzione e la commercializzazione nella seconda metà di questo decennio.

I camion a idrogeno dotati di celle a combustibile sono stati provati sopra il Circolo Polare Artico nel nord della Svezia, in un clima estremamente freddo. I veicoli a celle a combustibile alimentati a idrogeno (Volvo sta lavorando su un veicolo con due celle a combustibile, con una capacità di generare 300 kW di energia elettrica) saranno particolarmente adatti per lunghe distanze e quando l’utilizzo delle sole batterie non è un’opzione: ad esempio, nelle aree rurali prive di infrastrutture di ricarica.

volvo camion a idrogeno-2

I futuri camion a idrogeno di Volvo

“I camion sono operativi sette giorni su sette e con qualsiasi condizione atmosferica. Le impervie condizioni delle strade pubblica del nord della Svezia, dove è presente ghiaccio, vento e molta neve, costituiscono un ambiente di prova ideale “, ha commentato Helena Alsiö, VP Powertrain Product Management di Volvo Trucks. “Sono felice di poter dire che i test stanno andando bene, confermando i risultati di quelli che abbiamo effettuato in precedenza, sia digitali che fisici, effettuati sulla nostra pista di prova vicino a Göteborg.”

“Dobbiamo agire ora per fermare il riscaldamento globale. Indipendentemente dagli incarichi di traporto o da dove operano i nostri clienti nel mondo, l’attesa non è un’opzione. In pochi anni i nostri clienti saranno in grado di eliminare completamente le emissioni di CO2 dai loro veicoli”, ha ribadito Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

In primo piano

Articoli correlati