Le innovazioni introdotte da Mercedes-Benz Trucks all’interno della cabina camion dei nuovi Actros sono di quelle che non si dimenticano tanto facilmente ma che, anzi, si sedimentano e diventano patrimonio comune da cui attingere. Hanno fatto scuola, insomma. Nel 2018, con il lancio dell’ultima serie di trucks, per la prima volta la Stella ha introdotto una postazione di lavoro completamente collegata in rete con display a colori sotto forma di Multimedia Cockpit intuitivo: al centro del sistema di infotainment due schermi standard, uno che va a sostituire il tradizionale quadro strumenti, offrendo una chiara visualizzazione di tutte le informazioni sulla guida e sul veicolo, l’altro – al centro del cruscotto – rappresenta il display secondario. Entrambi sono, di fatto, il fulcro della cosiddetta interfaccia uomo-macchina – in breve HMI (in inglese Human-Machine Interface).

Il Prof. Dr. Uwe Baake, responsabile dello sviluppo dei prodotti presso Mercedes-Benz Trucks, in una dettagliata nota ha risposto ad alcune domande spiegando e illustrando tutte le migliorie e le novità apportate dal nuovo Multimedia Cockpit, in fatto di digitalizzazione della cabina camion.

cabina camion

Cabina camion, come è cambiato l’abitacolo nel nuovo Actros?

“L’attuale serie di modelli Actros rappresenta il passaggio da una postazione di guida analogica a una postazione di guida digitale. Oltre ai due display per la MirrorCam, il display primario posizionato centralmente e il display secondario fungono ora da nuovo HMI, sostituendo la maggior parte degli strumenti nell’abitacolo. Il display dei nuovi sistemi di sicurezza e assistenza è direttamente integrato nella prospettiva del conducente. Le manovre di guida che sistemi come Active Drive Assist e Predictive Powertrain Control (PPC), il controllo intelligente della velocità di crociera e del cambio, vengono visualizzate in modo chiaro sul display primario. Ciò garantisce una maggiore sicurezza ed efficienza, alleviando al tempo stesso la fatica del conducente. Inoltre, i conducenti possono utilizzare i pulsanti Touch Control del modernissimo volante multifunzione per azionare entrambi i display, il tutto senza dover togliere le mani dal volante.

Quali principi di base sono stati applicati durante lo sviluppo del nuovo HMI per autocarri?

“I progettisti della Mercedes-Benz Trucks hanno sviluppato l’abitacolo intorno al conducente. L’obiettivo era quello di progettare i display e il funzionamento in modo tale che i conducenti possano avere una chiara visione d’insieme della situazione di guida in ogni momento, soprattutto quando utilizzano sistemi di assistenza. Nell’ambito della concezione dell’interfaccia uomo-macchina, i progettisti hanno fatto in modo che i conducenti – il cui lavoro è già abbastanza stressante – fossero dotati di un sistema semplice e che non richiedesse un grande investimento di tempo per imparare ad usare i suoi comandi. Ecco perché gli elementi dell’interfaccia utente sono stati progettati in modo da essere intuitivamente utilizzabili”.

cabina camion

Quali funzioni svolge il display secondario nella cabina camion?

“Il display secondario nel cruscotto a destra del volante integra il display primario che è posizionato centralmente nel campo visivo del conducente. Dove prima regnava un gran numero di interruttori per le varie funzioni, il conducente dispone ora di un touchscreen che consente di accedere a una vasta gamma di impostazioni e funzioni del veicolo. Il display secondario comprende un sistema di infotainment radio integrato e consente un facile utilizzo di elementi quali il riscaldamento, il climatizzatore, il sistema di navigazione, le funzioni del veicolo, la telefonia e l’illuminazione sia esterna che interna”.

Quali sono le caratteristiche aggiuntive del Multimedia Cockpit interattivo?

Nella cabina camion “la versione range-topping del nuovo concetto di cockpit digitale è dotata di funzionalità ancora maggiori rispetto al Multimedia Cockpit standard. Nel nuovo equipaggiamento sono inclusi il sistema di navigazione con Traffic Sign Assist e Remote online per la verifica e il controllo delle funzioni del veicolo su smartphone. Tra l’altro, è ora possibile collegare due smartphone contemporaneamente, uno dei quali può essere ricaricato senza fili in una base di ricarica induttiva. Con il Multimedia Cockpit interattivo, il veicolo è predisposto per il massimo livello di connettività.  Gli ordini di spedizione possono essere gestiti comodamente dalla cabina con l’ausilio di un’app facile da usare”.

Per i turni di lavoro o le sostituzioni per le ferie: quanti profili di conducente possono essere salvati?

“Il Multimedia Cockpit può definire e richiamare fino a sei profili di conducente utilizzando le carte del conducente per il tachigrafo digitale o per Fleetboard. Il sistema carica automaticamente le relative impostazioni. Il camion salva e mantiene l’ultimo menu utilizzato sul display centrale, la sensibilità dei pulsanti Touch Control, la lingua e le impostazioni audio”.

Come vengono visualizzati i sistemi di assistenza nel Multimedia Cockpit?

“Se il conducente ha acceso il cruise control o il Tempomat con controllo della distanza e il camion raggiunge una velocità di 15 km/h, anche il PPC si attiva automaticamente. Il simbolo PPC bianco appare quindi sul display principale. Non appena il sistema prende attivamente il controllo della trasmissione, il colore del simbolo diventa verde. Inoltre, il display si sovrappone anche alla grafica che mostra gli eventi imminenti del percorso, come curve, rotatorie e incroci, oltre ad annunciare schematicamente i limiti di velocità. Il display mostra anche gli scenari di guida di Active Drive Assist. Questo sistema è in grado di frenare e accelerare autonomamente il camion e di mantenerlo in corsia grazie a movimenti di sterzata attivi”.

In primo piano

Articoli correlati

MAN TopUsed consegna 20 trattori TGX 18.470 a Sinapsi

Sinapsi, azienda del gruppo Morisco che fornisce un innovativo servizio di noleggio con conducente (il “‘Facility Logistic Concept”), dispone di una flotta di 100 veicoli a cui si aggiungono i 20 trattori MAN TGX 18.470 forniti dal centro MAN TopUsed di Caorso.