Bridgestone, stretto accordo con Scoobic per rifornimento pneumatici dei veicoli elettrici
Inoltre, i nuovi mezzi Scoobic saranno dotati di tecnologia Webfleet Solutions, con cui i fleet manager potranno gestire in maniera predittiva la manutenzione delle flotte e la gestione delle motorizzazioni elettriche
Bridgestone, colosso degli pneumatici particolarmente attivo nel campo della mobilità sostenibile, e la sua filiale Webfleet Solutions, leader europeo nella fornitura di soluzioni telematiche, hanno raggiunto un accordo con Scoobic Urban Mobility, un’azienda all’avanguardia che progetta e produce veicoli 100% elettrici per le flotte urbane. L’accordo offre un pacchetto di soluzioni integrate per i clienti Scoobic. Tutti i nuovi veicoli Scoobic saranno equipaggiati con la tecnologia di gestione della flotta di Webfleet Solutions e saranno dotati di pneumatici Bridgestone.
La rete di assistenza Bridgestone specializzata in pneumatici e manutenzione dell’auto si occuperà del mantenimento e della riparazione dei veicoli e della sostituzione dei pneumatici. L’accordo a livello europeo è valido in tutti i paesi in cui entrambe le società sono presenti. Il servizio è già attivo in Spagna, Francia e Italia, e sarà presto esteso ad altri mercati come Germania, Polonia e Regno Unito.
Scoobic mira ad essere in prima linea in Europa nel segmento di mercato delle consegne, che dovrebbe crescere significativamente nei prossimi anni. L’azienda offre agli operatori pubblici e privati servizi di consegna last-mile e di mobilità urbana attraverso la sua flotta di veicoli 100% elettrici, basato su un modello pay-per-use. Allo stesso tempo Scoobic sfrutterà i dati telematici per fornire servizi avanzati di manutenzione proattiva ai suoi clienti, che includono Correos, Amazon, Carrefour e Heineken.
Bridgestone, una strategia a 360 gradi per elettrificazione e digitalizzazione
L’accordo con Scoobic è l’ultimo grande passo fatto da Bridgestone EMIA subito dopo l’annuncio della partnership con EV Box per espandere l’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici in Europa. Webfleet Solutions offre soluzioni telematiche all’avanguardia basate sui dati per la gestione delle flotte, che consentono operazioni più sicure, efficienti e redditizie. Le soluzioni offerte da Webfleet forniscono informazioni sul livello della batteria, il tempo di ricarica e i punti di ricarica più vicini. L’app manda anche una notifica di avviso quando identifica che un veicolo ha bisogno di essere controllato, consentendo una maggiore sicurezza e una riduzione dei tempi di inattività del veicolo.
Il supporto della rete di vendita al dettaglio Bridgestone per la manutenzione EV Bridgestone metterà a disposizione la sua intera rete di vendita al dettaglio, con la possibilità di accedere ai servizi per la flotta. La rete di vendita e di assistenza EV di Bridgestone, che comprende First Stop e Speedy, fornirà pneumatici premium e manutenzione per i veicoli elettrici di Scoobic. Oltre a questo, First Stop Spagna fornirà anche servizi di ricarica.
Daniel Giroud, CSO di Bridgestone EMIA, ha commentato: “Siamo felici di collaborare con Scoobic per contribuire a promuovere una mobilità più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. La partnership sottolinea il nostro impegno a fornire un pacchetto di servizi integrati end-to-end per consentire una mobilità sicura e sostenibile, sostenendo le flotte elettriche nel settore della distribuzione e contribuendo a ridurre le emissioni di gas inquinanti nelle città. Con la gestione semplificata degli EV, la loro ricarica e manutenzione, stiamo aiutando le aziende a gestirli in modo più intelligente e redditizio”.