La linea ferroviaria tra il passo del Brennero e Fortezza, comune altoatesino non a qualche decina di chilometri da Vipiteno, sarà completamente chiusa dalle 23:00 di domenica 01 agosto alle 04:00 di lunedì 09 agosto. Il blocco totale della tratta ferroviaria, causata da importanti lavori di manutenzione strutturale, interesserà anche il segmento del trasporto merci, nello specifico i servizi camion-ferrovia Ro.La, la cosiddetta autostrada viaggiante (Rollende Landstraße in tedesco), tassello fondamentale per i servizi di consegna tra Nord e Sud Europa.

Brennero, anche le tratte Ro.La saranno interessate dalla chiusura

A darne l’annuncio la Camera di Commercio di Bolzano che ha poi precisato le tratte commerciali che saranno interessate dalla chiusura tra il passo del Brennero e il comune di Fortezza:

  • I collegamenti ROLA Trento – Wörgl – Trento sono cancellati senza sostituzione dal 1° al 22 agosto. L’orario della ROLA Trento – Wörgl – Trento può essere consultato qua.
  • La ROLA Brennero – Wörgl – Brennero viaggia secondo gli orari. Informazioni sugli orari e su come prenotare possono essere trovate qui.
  • I collegamenti dei treni merci attraverso l’asse del Brennero da/per Verona sono deviati o cancellati.

Stando a quanto sottolineato dalla Camera di Commercio sono da prevedere orari di percorrenza alternativi per il Brennero (da apprendere informandosi per tempo presso la propria compagnia ferroviaria). Inoltre, a causa della chiusura della linea ferroviaria, ci si aspetta un aumento del volume di traffico sull’autostrada del Brennero, probabilmente con crescenti disagi in concomitanza dell’arrivo del fine settimana. La Camera di Commercio ha quindi consigliato, ove possibile, di utilizzare snodi stradali alternativi, ad esempio attraverso il Tarvisio.

Le compagnie ferroviarie informeranno in tempo utile in merito a variazione dell’orario di servizio dalle 23:00 di domenica 01 agosto alle 04:00 di lunedì 09 agosto. Per domande e chiarimenti tutti gli autotrasportatori interessai potranno rivolgersi al numero 0471 945 614 o all’indirizzo michael.andergassen@handelskammer.bz.it.

In primo piano

Articoli correlati