BPA Italia, società di noleggio veicoli che fa parte del Gruppo Lactalis, il più grande gruppo lattiero-caseario al mondo, si è affidata a Geotab nel suo percorso di adozione della telematica, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione della flotta aziendale e affrontare le sfide legate ai costi di manutenzione, alla sicurezza dei conducenti e alla protezione dei beni aziendali.

Lactalis e BPA hanno scelto di implementare la soluzione per la gestione delle flotte di Geotab tramite uno dei suoi partner autorizzati: questo ha consentito loro di ottenere una panoramica completa dei dati e degli approfondimenti analitici sulla flotta, relativi a posizione, consumi, emissioni, percorrenze e stato di salute di ciascun veicolo.

Le esigenze del Gruppo Lactalis per la gestione della flotta e la risposta di Geotab

Con circa 2.700 veicoli, tra cui furgoni refrigerati per la consegna di prodotti freschi, le società del Gruppo Lactalis, come ad esempio Galbani, Parmalat e Leerdammer, si affidano a BPA Italia per la gestione della mobilità aziendale.

Grazie all’installazione dei dispositivi GO9 sui veicoli della flotta, il Gruppo Lactalis può ora sfruttare i dati telematici e analizzarli nella piattaforma gestionale MyGeotab, che fornisce all’azienda gli strumenti per fare confronti, generare report personalizzati (inclusi quelli relativi ai consumi, le emissioni di CO2 e il chilometraggio) e gestire tutti gli aspetti operativi in modo efficiente e più sostenibile.

“Il nostro obiettivo principale era inerente alla manutenzione preventiva: di conseguenza, tutto quello che poteva rendere le attività della flotta più efficienti, sicure e pianificate al meglio, ottenendo al contempo un risparmio sui costi di manutenzione”, ha spiegato Matteo Viani, Managing Director di BPA Italia. “Ci siamo focalizzati sulla soluzione Geotab perché ci ha consentito di raggiungere tutti questi obiettivi.”

“Siamo molto orgogliosi di accompagnare il Gruppo Lactalis nel raggiungimento degli obiettivi per incrementare la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità della propria flotta. Le opportunità offerte dalla telematica sono potenzialmente infinite, e il nostro compito è proprio quello di aiutare le aziende a sfruttarle al massimo” ha dichiarato Fabio Maio, Sales Manager di Geotab Italia.

In primo piano

Articoli correlati

Scontro in Germania sul trasporto delle pale eoliche

Il successo dei parchi eolici nella Germania settentrionale sta portando a uno scontro tra le grandi aziende che le costruiscono e le amministrazioni locali che gestiscono la rete stradale. Il motivo è dovuto ai costi esorbitanti e alle difficoltà create dal trasporto elementi lunghi 90 metri lungo ...

La chiusura del casello di Busalla manderà in tilt Genova?

La chiusura di sette mesi, da novembre a maggio, del nodo di Busalla è legata ai lavori di riqualificazione da oltre 2,5 miliardi di euro della rete autostradale nell’area di Genova. Secondo il neopresidente di Federlogistica, Davide Falteri, "potrebbe avere conseguenze apocalittiche".

Tunnel del San Gottardo: la Svizzera ha avviato i lavori

Il governo svizzero ha stanziato due miliardi e 270 milioni di euro per la seconda galleria autostradale del San Gottardo, i cui lavori sono iniziati il 14 febbraio scorso. L’obiettivo è aprire i 16,9 chilometri della canna bis entro il 2030, così da poter mettere mano al risanamento dell’attuale tr...