Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stanziato un totale di 25,3 milioni di euro per il cosiddetto bonus patenti, cioè risorse destinate a “giovani tra i diciotto e trentacinque anni che vogliano conseguire la patente o le abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci”, come si legge sul sito del ministero.

Bonus patenti: i fondi e come presentare la domanda

I fondi sono da intendersi per il periodo che va dal 1° luglio 2022  al 31 dicembre 2026: nel dettaglio, 3,7 milioni di euro sono stanziati per l’anno 2022, ulteriori 5,4 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026. Il contributo sarà pari all’80% della spesa sostenuta e comunque di importo non superiore a 2.500 euro e potrà essere riconosciuto una volta sola.

La piattaforma online messa a disposizione dal ministero (questo il link per compilare la domanda) sarà attiva a partire dal 6 febbraio per le autoscuole e dal 13 febbraio per l’utenza privata. Al link tutte le info e le domande frequenti. 

In primo piano

Articoli correlati