Bonus gasolio, il credito d’imposta va richiesto entro il 31 dicembre. Ecco il codice
Il bonus gasolio destinato al settore dell’autotrasporto, che viene rimborsato come credito d’imposta, deve essere richiesto entro il 31 dicembre 2023. Il credito d’imposta per le imprese di autotrasporto è per le spese di acquisto di gasolio sostenute nel primo trimestre 2022.
Il bonus gasolio destinato al settore dell’autotrasporto, che viene rimborsato come credito d’imposta, deve essere richiesto entro il 31 dicembre 2023. Il credito d’imposta per le imprese di autotrasporto è per le spese di acquisto di gasolio sostenute nel primo trimestre 2022. È disponibile nel cassetto fiscale presente del sito dell’Agenzia delle Entrate nell’area riservata di ciascuna impresa di autotrasporto. I fondi fanno riferimento ai decreti per 300 milioni di euro per il ristoro del gasolio per autotrasporto consumato nel 2022 firmati da MIT e MEF.
Per consentire l’utilizzo in compensazione, alle imprese di autotrasporto, della suddetta agevolazione, tramite modello F24 da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, è istituito il seguente codice tributo: “7056” denominato “credito d’imposta per l’acquisto del gasolio a favore delle imprese esercenti le attività di trasporto di merci in conto proprio”.
Ricordiamo che: La legge 197/2022, art. 1 commi 503 e seguenti, così come modificata con decreto legge 48/2023, convertito con modificazioni con la legge 85/2023, ha stanziato 200,00 milioni di euro da destinare alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, quale contributo straordinario erogato come credito d’imposta, nella misura massima del 12% della spesa sostenuta per acquisto di gasolio nel secondo trimestre dell’anno 2022. Tutti i dettagli sul sito del MIT.