Blocco camion per mondiali di sci, pubblicate le date del divieto e i mezzi esentati. Interessate SS51 e SS52
In occasione dei mondiali di sci alpino, che si svolgeranno in quel di Cortina d’Ampezzo dall’8 febbraio 2021 al 21 febbraio 2021, il Prefetto della Provincia di Belluno ha disposto il blocco camion con massa superiore alle 7,5 ton su alcune tratte delle SS51 e 51bis di Alemagna e sulla SS52 Carnica, tra le principali […]
In occasione dei mondiali di sci alpino, che si svolgeranno in quel di Cortina d’Ampezzo dall’8 febbraio 2021 al 21 febbraio 2021, il Prefetto della Provincia di Belluno ha disposto il blocco camion con massa superiore alle 7,5 ton su alcune tratte delle SS51 e 51bis di Alemagna e sulla SS52 Carnica, tra le principali vie d’accesso all’abitato. La disposizione del blocco camion si è resa necessaria per garantire la sicurezza della viabilità, a causa degli ingenti volumi di traffico previsti per i giorni della manifestazione sportiva.
Blocco camion su SS51 e su SS52, ecco le tratte interessate
Perciò dalle ore 15.00 del 5 Febbraio alle ore 22 del 21 Febbraio, la circolazione del camion di massa superiore alle 7,5 ton è vietata sulle seguenti strade:
- SS51 di Alemagna, dal Km 48+300 al Km 118+500
- SS52 Carnica, dal Km 64+137 al Km 110+200
- SS51 bis di Alemagna, dal Km 0+000 al Km 12+480
Per tutta la durata del provvedimento (5-21 febbraio 2021) è comunque consentita la circolazione dei mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 ton dalle 22.00 della domenica alle ore 15.00 del venerdì successivo aventi origine o destinazione nella provincia di Belluno o aventi origine e destinazione nelle province confinanti con quella di Belluno, ovvero quelle di Treviso, Vicenza, Trento, Bolzano, Udine e Pordenone.
Alcuni mezzi potranno circolare: ecco le categorie esentate
Sono previste anche altre esenzioni per il blocco camion decretato dal Prefetto di Belluno. In primis per tutti i veicoli delle forze dell’ordine, di soccorso, nonché per i mezzi in forze presso gli enti regionali o territoriali. Poi le limitazioni alla circolazione non si applicano ai veicoli pesanti adibiti ai servizi pubblici, anche se scarichi. Tra questi ci sono quelli adibiti a: fornitura di acqua, gas, energia elettrica; nettezza urbana e raccolta rifiuti; pronto intervento per fognature; servizi postali; servizi radiotelevisivi; servizi di pronto intervento o emergenza stradale; altri servizi pubblici finalizzati a soddisfare esigenze collettive urgenti, purché muniti di idonea documentazione comprovante la necessità. Tra questi, per esempio, anche i mezzi che stanno trasportando dispositivi sanitari utili a fronteggiare l’epidemia di Covid-19
Tra i mezzi esentati dal blocco camion sulla SS51 e sulla SS52 ci sono anche i camion già prenotati per effettuare la revisione, purché il percorso scelto tra la sede dell’impresa di autotrasporto e l’officina competente sia il più breve e non comprenda tratte autostradali, ma non solo. Anche i veicoli pesanti che stanno compiendo il percorso di rientro presso le sedi aziendali potranno transitare sulle strade in questione, purché tali veicoli non si trovino ad una distanza maggiore di 50 km dalle relativi sedi al momento dell’entrate in vigore del blocco camion. Nel decreto a corredo dell’articolo è possibile leggere l’elenco completo dei mezzi esentanti dal blocco camion, suddivisi per tipologia di trasporto e categoria di mezzo.