La transizione energetica passa anche per il biocarburante HVO. L’evento organizzato a casa di Italscania
L'HVO si ottiene da oli e biomasse di scarto, abbatte le emissioni di CO2 fino al 90 per cento, e nel caso di Scania è compatibile con i motori Euro 6 e buona parte degli Euro 5. Il nostro racconto da Trento.
Giovedì 27 aprile Scania Italia ha ospitato un evento organizzato da Delta Energy per promuovere l’utilizzo di un biocarburante come l’HVO, l’olio vegetale idrotrattato che si ottiene grazie a oli e biomasse di scarto attraverso un processo che utilizza l’idrogeno e che promette di abbattere le emissioni fino al 90%. Noi, naturalmente, abbiamo partecipato.
Si parla del biocarburante HVO in Trentino
A organizzare l’evento di approfondimento è stata la società trentina Delta Energy, mentre aziende quali jEnergy e Neste, insieme a istituzioni locali, associazioni di categoria e autotrasportatori hanno composto il panel. C’erano anche i padroni di casa di Italscania, con l’AD Enrique Enrich e Paolo Carri, direttore Driving the Shift. Un’occasione importante, insomma, per mettere a fuoco e conoscere meglio le proprietà di questo biocarburante totalmente prodotto da fonti rinnovabili e sostenibili, eccellente a livello di rendimento, il cui utilizzo non richiede alcuna modifica a livello di tecnologia, e non ultimo anche sufficientemente competitivo a livello di costo (superiore sì, è stato detto, ma allo stato attuale di appena 12-13 centesimi/litro rispetto al diesel).
Potrebbe interessarti
HVOlution: Eni porta il biocarburante HVO nelle stazioni di servizio
“L’Hvo – ha sottolineato Paolo Carri nel suo intervento – rappresenta una valida alternativa al diesel B7 per ottenere una decarbonizzazione immediata, senza modifiche della tecnologia e dell’infrastruttura per il rifornimento. I veicoli Scania Euro 6, ma anche buona parte degli Euro 5 sono già compatibili con il suo utilizzo“. Dalle parole ai fatti: proprio un trattore due assi Scania Euro 5 in servizio presso Gottardi, è stato protagonista del primo rifornimento di diesel Hvo Energy erogato dalla stazione di Spini di Gardolo, in provincia di Trento. Per dire come il futuro, in fondo, è già oggi.