Bertoja e la passione per i trasporti eccezionali
I trasporti eccezionali non sono cosa per tutti. I grandi costruttori di trailer non sempre si avventurano su questo terreno infido in cui personalizzazione e problematiche specifiche sono la regola del giorno. Bertoja, specialista italiano nei veicoli per trasporti eccezionali, si propone al mercato con una gamma composta da diverse linee di prodotto. Bertoja, tutto quello […]
I trasporti eccezionali non sono cosa per tutti. I grandi costruttori di trailer non sempre si avventurano su questo terreno infido in cui personalizzazione e problematiche specifiche sono la regola del giorno. Bertoja, specialista italiano nei veicoli per trasporti eccezionali, si propone al mercato con una gamma composta da diverse linee di prodotto.
Bertoja, tutto quello che esce dall’ordinario
Una scelta che va incontro a trasporti eccezionali non solo in termini di pesi e dimensioni ma anche quando si parla di materiali e manufatti che escono dalla consuetudine. Parliamo di rimorchi e semirimorchi che spaziano dalle più comuni macchine movimento terra e arrivano fino ai trasporti eccezionali più complessi con mezzi modulari realizzati anche su specifica richiesta. Il tutto passando anche per il trasporto vetri, porta barche, porta coils, soccorso stradale e porta lamiere.
La scelta delle configurazioni spazia dai piani dritti, ai ribassati a collo d’oca, ai super ribassati a vasca fino ai telai a conformazione speciale. Senza dimenticare i carichi interni a semiassi e gli inloader e quelli con ribassamenti per gommati. Per i trasporti eccezionali è fondamentale la modularità data da allargatori di pianale, telai telescopici a tre sfili, moduli componibili, pianali idraulici dinamici, con collo basculante e con collo staccabile. Configurazioni che permettono di avere sempre la migliore combinazione possibile in relazione al tipo di carico.
Trasporti eccezionali davvero di ogni tipo
La manovrabilità è l’altro aspetto fondamentale nei trasporti eccezionali e la produzione Bertoja permette di avere sia assali fissi, sia assali autosterzanti. La sterzatura idraulica, quella su ralla e quella su pendoli completano la possibilità di personalizzare il proprio mezzo per trasporti eccezionali. L’allineamento degli assali è elettronico e si associa a sospensioni di ogni tipo. Da quelle meccaniche, alle cantilever per i veicoli fuoristrada, a quelle pneumatiche.
Bertoja offre sospensioni specifiche per chi effettua trasporti eccezionali in off-road. Lo stesso vale per i materiali utilizzati nella costruzione delle proprie macchine: si parte da acciai commerciali comuni per passare ad acciai ad alta resistenza fino a materiali con resilienza specifica. Questi ultimi vanno incontro a chi effettua trasporti eccezionali in situazioni climatiche particolari in cui le basse temperature alzano il livello di fragilità dei metalli.
Bertoja, qualità certificata pronta alle condizione più estreme
I processi di saldatura, così come i materiali utilizzati e il personale addetto, sono tutti sottoposti a certificazione UNI EN. Bertoja, per andare incontro alle continue e mutevoli esigenze del mondo dei trasporti eccezionali, dedica continuamente tempo e risorse al processo di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti. Ricerca che spazia dalle tecniche di progettazione, ai test in campo, all’impiego di trattamenti superficiali in continua evoluzione.
L’esperienza del costruttore nei trasporti eccezionali ha sviluppato la capacità di sviluppare tecnologie specifiche su richiesta. La gamma Bertoja presenta quindi impianti atex e allestimenti per merci pericolose in ADR.L’approccio specialistico ha portato il costruttore a diventare un fornitore nel rispetto dei capitolati di base della Nato, capitolati Stanag (uno standard Nato che riguarda le corazzature) nonché capitolati personalizzati e per temperature estreme. Un patrimonio tecnologico che permette a questo costruttore di essere presente in tutti i mercati con dei prodotti specifici dall’elevato valore aggiunto.