Benalu, allestimenti per ogni esigenza
Benalu è oggi uno dei maggiori gruppi europei di costruzione e allestimento di semirimorchi. Il costruttore francese, con oltre 2.500 veicoli/anno, 500 dipendenti e un export pari al 45% del fatturato, si pone come uno dei riferimenti del settore. Una crescita che non ha impedito a Benalu di sviluppare gamme specifiche con prodotti molto interessanti. […]
Benalu è oggi uno dei maggiori gruppi europei di costruzione e allestimento di semirimorchi. Il costruttore francese, con oltre 2.500 veicoli/anno, 500 dipendenti e un export pari al 45% del fatturato, si pone come uno dei riferimenti del settore. Una crescita che non ha impedito a Benalu di sviluppare gamme specifiche con prodotti molto interessanti. Fra gli aspetti che il costruttore ha approfondito c’è sicuramente quello dello scarico dei materiali senza l’uso dei ribaltabili. Sia in allestimenti grande volume per prodotti sfusi leggeri, sia in trailer destinati al cava-cantiere per materiali pesanti. Senza contare, inoltre, l’attenzione che il costruttore ha posto ad altri settori come quello forestale, dei granulari e dei mangimi, delle costruzioni. In tutto questo non mancano ovviamente gli allestimenti frigoriferi, gli intermodali per container e i generici.
I piani mobili di Benalu
La gamma di allestimenti con piano mobile di scarico è uno dei prodotti su cui il costruttore sta puntando maggiormente. Sono infatti proposte tre gamme di prodotti che si differenziano per i diversi tipi di struttura sia del telaio, sia della cassa. Si hanno quindi allestimenti completamente in alluminio, in cui la portata è il primo e più importante aspetto, e allestimenti con strutture ibride per impieghi più impegnativi.
La filosofia del costruttore è di andare incontro alle esigenze più diverse in modo da aumentare la polivalenza del mezzo. Per questo motivo Benalu ha inserito un numero considerevole di opzioni a catalogo che permettono di personalizzare il proprio trailer in base ai tipi di servizi prevalenti. Si parte dalla compartimentazione interna del volume di carico fino ad arrivare alla possibilità di avere telai per il montaggio di gru di servizio.
La sicurezza prima di tutto
Nel mercato delle costruzioni Benalu si presenta invece con la gamma PullTrack. Il concetto di scarico senza ribaltamento rimane identico a quello dei piani mobili. Con la differenza, però, di avere una cassa tonda per impieghi gravosi e una paratia idraulica anteriore che spinge il materiale. Si tratta di una soluzione molto apprezzata oltre confine perché consente di scaricare il materiale nelle gallerie ad altezza limitata e, più in generale, in tutte quelle condizioni con fondi difficili. Il pericolo di ribaltamento è infatti sempre in agguato per chi opera nel movimento terra. Con questa soluzione, che presenta ben 17 opzioni e varianti per andare incontro a ogni esigenza, Benalu punta alla massima sicurezza in cantiere.