Tutti i numeri di bauma 2025. E i camion sono tornati a Monaco
La fiera di riferimento per il mondo del construction va in archivio con oltre 600mila presenze da 200 paesi e più di 3.600 espositori. Dopo l'assenza quasi generalizzata all'edizione 2022, sono tornate le Case costruttrici di camion, per cui quello del cava cantiere si conferma un settore importante. Su Vado e Torno di maggio il nostro focus sul mega evento di Monaco.

bauma è senza dubbio la fiera di riferimento per il settore construction. L’edizione 2025 della fiera tedesca si è appena conclusa e ha fatto registrare numeri molto, molto importanti. Prima di esaminarli, piccola annotazione sui camion: tre anni fa (nel 2022 la rassegna monegasca si tenne eccezionalmente in autunno, retaggio dei ritardi accumulati negli anni del Covid) quasi tutti i costruttori di truck disertarono l’appuntamento, con l’unica eccezione di Mercedes-Benz Trucks (qui la principale novità presentata quest’anno dalla Stella). Quest’anno, invece, la presenza è stata massiccia, con le Case tedesche e le svedesi presenti in forze. Noi vi racconteremo tutto sul numero di maggio di Vado e Torno.

bauma 2025: oltre 600mila visitatori da più di 200 paesi
Tornando ai numeri, quelli diffusi dagli organizzatori di Messe Muenchen parlano di ben 600mila visitatori presenti al bauma 2025, provenienti da oltre 200 paesi (praticamente da tutto il mondo). Oltre 3.600 gli espositori presenti, da 57 nazioni, che hanno riempito l’area interna e soprattutto la sconfinata area esterna del quartiere fieristico di Monaco. Gli organizzatori sottolineano la crescita ‘significativa’ dei visitatori provenienti dall’estero rispetto all’edizione 2022 che ancora risentiva delle restrizioni agli spostamenti dell’epoca-Covid.
In particolare, sono molto cresciuti i visitatori provenienti da Brasile, Portogallo, Romania, Olanda, Turchia e Spagna. Oltre a quelli cinesi, il cui numero è stato, secondo gli organizzatori, perfino superiore rispetto all’edizione 2019 della rassegna. La prossima edizione di bauma è prevista dal 3 al 9 aprile 2028.