La flotta di veicoli per il trasporto merci Barilla si rinnova con l’aggiunta dei nuovi Scania a LNG. I mezzi, di proprietà di Nicolosi Trasporti (il fornitore di Barilla per la Sicilia), si caratterizzano per una riduzione significativa delle emissioni di CO2 e di NOx rispetto ai veicoli Euro 6 diesel per il trasporto pesante.

Veicoli a LNG, la ricetta sostenibile di Scania

Gli Scania a LNG vantano un motore a metano da 13 litri, con una coppia di 2.000 Nm e 410 cavalli,  sono progettati per compiere lunghe distanze, grazie ad un’autonomia fino a 1.100 km e a prestazioni paragonabili ad un motore a diesel di pari potenza.

La nuova flotta di veicoli Scania LNG di Nicolosi Trasporti, leader siciliano nel trasporto con mezzi a temperatura ambiente e a temperatura controllata, verrà utilizzata per collegare gli stabilimenti di produzione Barilla con i clienti e con l’hub distributivo della Sicilia, regione che assorbe l’8% del totale dei volumi di vendita.

Barilla

Barilla: un modello di business innovativo

La mossa di Barilla rientra a pieno titolo nel suo modo di fare impresa, sintetizzabile nello slogan “Buono per Te, buono per il pianeta”. Un modello di business sostenibile in tutte le sue fasi che si esprime, da una parte, con l’incentivazione all’adozione di stili di vita sani, basati sull’inclusione sociale e la facilitazione all’accesso dei beni di prima necessità (“Buono per te”), dall’altra con la promozione di filiere produttive altamente sostenibili, dove è centrale la riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi di acqua nei vari processi di Supply Chain: acquisti – produzione – distribuzione (“Buono per il Pianeta”).

Un modello di business rimarcato dalle parole di Riccardo Stabellini, Logistics Director-Italy di Barilla: “Siamo orgogliosi di comunicare che il parco veicolare del nostro Gruppo è da oggi dotato di ulteriori 10 veicoli alimentati a metano liquido a cui ne faranno seguito diversi altri. Tali veicoli si stanno diffondendo sempre più nell’ambito dei trasporti industriali in ambito nazionale. La strategia del nostro Gruppo, focalizzata sulla riduzione di emissioni inquinanti, caratterizza tutti i nuovi progetti in ambito logistico. Continueremo a essere costantemente attenti a tutte le innovazioni in campo tecnologico e nell’ambito del trasporto, che ci permettano di raggiungere tale obiettivo”.

barilla

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...