B-PETROL inaugura la 13ª stazione LNG a Villafranca di Verona

Sabato 14 ottobre è stata inaugurata nel comune di Villafranca di Verona una nuova stazione di distribuzione di metano caricato a freddo, destinata al servizio del traffico pesante. La stazione firmata B-PETROL, sorge in una posizione strategica ad alta percorrenza, vicino ai due maggiori svincoli autostradali, della Milano-Venezia e della A22 Brennero, l’asse autostradale che attraversa il Nord Italia in direzione di Austria e Germania.

Il nuovo distributore, che va ad aggiungersi alle 12 stazioni già funzionanti sul territorio nazionale, eroga gas naturale liquefatto (LNG) e consentirà anche il rifornimento veloce, attraverso una tecnologia migliorata rispetto ai primi impianti di questo tipo.

Venti stazioni operative entro fine 2017

Iveco protagonista alla cerimonia di inaugurazione con due nuovi Stralis NP AS440S40 T/P LNG, portati per l’occasione da LC3, seconda azienda in Europa per il numero di veicoli a metano liquido e proprietaria del primo distributore LNG privato, realizzato presso il proprio centro logistico di Piacenza.

Il battesimo della tredicesima stazione LNG si inserisce in un contesto di rapida evoluzione della rete di distributori di gas naturale liquefatto, che porterà ad una copertura capillare dell’intero Paese con circa 20 stazioni operative entro la fine dell’anno. Le prossime inaugurazioni interesseranno anche l’area del Centro-Sud della penisola, tra Roma, la Campania e la Puglia, e creeranno una sponda che renderà finalmente possibili i viaggi Nord-Sud andata e ritorno, modificando in via definitiva lo scenario del trasporto sostenibile.

RIFORNIMENTO LNG

ottobre 20th, 2017|PRIMOPIANO|