Aziende di trasporto tedesche e Thermo King SLXi Hybrid, tre esempi virtuosi
Le unità SLXi Hybrid di Thermo King, azienda leader nel settore delle soluzioni di controllo della temperatura, sono state adottate da tre aziende di logistica tedesche sul loro parco veicoli. Le componenti SLXi Hybrid possiedono caratteristiche ottimali per il trasporto refrigerato: vantano un funzionamento silenzioso ed emissioni ridotte con un risparmio di carburante notevole. Grazie […]
Le unità SLXi Hybrid di Thermo King, azienda leader nel settore delle soluzioni di controllo della temperatura, sono state adottate da tre aziende di logistica tedesche sul loro parco veicoli. Le componenti SLXi Hybrid possiedono caratteristiche ottimali per il trasporto refrigerato: vantano un funzionamento silenzioso ed emissioni ridotte con un risparmio di carburante notevole. Grazie al dispositivo di comunicazione TK BlueBox, con cui è possibile monitorare lo stato dell’unità e le condizioni del carico, le aziende di logistica sono riuscite a quantificare il risparmio di carburante ottenuto con l’utilizzo della modalità elettrica che, stando alle statistiche fornite, va da 1,5 a 2 litri ogni 100 chilometri di percorrenza.
Sostenibilità ed economicità quindi le due parole chiave con cui la soluzione di refrigerazione ibrida è stata lanciata sul mercato. I sistemi di refrigerazione ibridi Thermo King infatti si avvalgono della tecnologia dell’alternatore e dell’inverter Frigoblock, che consente all’unità di commutare la potenza tra la modalità diesel e la modalità elettrica a seconda delle necessità. L’SLXi Hybrid può effettuare il passaggio di modalità automaticamente grazie alla connettività standard e alla funzione di geolocalizzazione.
Ciò offre alle aziende di trasporto la flessibilità necessaria ad effettuare consegne notturne, accedere ai centri urbani, nelle aree residenziali e nelle zone a basse emissioni. Thermo King, inoltre, prevede tempi di ritorno dell’investimento da quattro a sei anni.
Thermo King SLXi Hybrid, l’ibrido al servizio della refrigerazione
Nel 2019, Bodan GmbH, Brocker Logistik e Jens Thomsen Spedition hanno deciso di aggiornare il loro parco veicoli con SLXi Hybrid, la prima vera unità di refrigerazione ibrida per semirimorchi del settore, che offre i vantaggi sia del diesel che dell’alimentazione elettrica. Nei successivi mesi di attività le aziende hanno sperimentato la flessibilità del funzionamento ibrido, un accesso più facile alle zone a traffico limitato con restrizioni in termini di emissioni e rumorosità e un notevole risparmio di carburante.
“Le normative incentrate sull’ambiente, le fluttuazioni del prezzo del carburante e l’aspirazione generale ad essere più “verdi” stanno spingendo verso l’adozione di soluzioni elettrificate. Tuttavia, l’economia a lungo termine è la preoccupazione principale nel settore della logistica”, ha detto Francesco Incalza, presidente di Thermo King EMEA. “Siamo stati i primi ad offrire ai nostri clienti europei delle vere e proprie unità di refrigerazione ibride, una tecnologia che rende le loro operazioni a prova di futuro, combinando il meglio dell’energia diesel ed elettrica”.
Bodan GmbH, con SLXi Hybrid consegne ai mercati biologici della Germania meridionale
L’azienda di commercio all’ingrosso Bodan GmbH fornisce ai mercati biologici della Germania meridionale prodotti naturali che vanno dalla frutta e verdura al latte e alla carne. Essendo attenti all’ambiente, sono sempre stati aperti alle innovazioni sostenibili.
“Una tipica consegna copre un percorso sensibile al rumore di 450-500 chilometri a notte, dalle 16.00 alle 2.00, con sette-dieci fermate”, ha detto Steffen Wolf, responsabile del parco veicoli di Bodan. “Gestiamo questo percorso sei giorni alla settimana per servire i rivenditori di generi alimentari e i negozi agricoli. Quando siamo in viaggio, la nostra unità SLXi Hybrid è sempre in modalità elettrica, il che non solo consente un raffreddamento quasi del tutto silenzioso, ma fa anche risparmiare carburante e riduce le emissioni di CO2“.
Brocker Logistik, quando gli alimenti percorrono migliaia di chilometri
Brocker Logistik è specializzata nel trasporto di alimenti a lungo raggio e percorre annualmente circa 160.000 chilometri per semirimorchio. Un parco veicoli moderno, attenzione all’ambiente e apertura alle innovazioni tecniche sono sempre stati essenziali per l’amministratore delegato, Hans-Jürgen Brocker. L’azienda non ha esitato ad aggiungere il sistema SLXi Hybrid al suo parco veicoli.
“Manteniamo il nostro parco veicoli all’altezza delle più recenti tecnologie e degli standard in materia di emissioni. Il risparmio di carburante e l’efficienza energetica sono sempre al primo posto per noi”, ha poi proseguito Brocker. “Utilizziamo il sistema SLXi Hybrid principalmente sul percorso di 600 km tra Düsseldorf e Berlino, gestito una o due volte alla settimana. Con una temperatura impostata tra i due e i cinque gradi centigradi, è fondamentale avere condizioni stabili. Il funzionamento continuo dell’unità di refrigerazione è molto importante”.
Jens Thomsen Spedition, logistica alimentare per tutta la Germania
Jens Thomsen Spedition è un’azienda a conduzione familiare specializzata nella logistica alimentare, principalmente frutta, verdura, carne e latticini. Con circa 300 semirimorchi refrigerati e 200 motrici, Thomsen fornisce mercati all’ingrosso e centri di distribuzione in tutta la Germania. Le loro rotte internazionali si dirigono principalmente verso la Scandinavia.
“Insieme ai nostri clienti e a Thermo King, discutiamo regolarmente delle opportunità per rendere il trasporto più economico ed ecologico”, ha dichiarato Jan Thomsen, amministratore delegato. “Il nuovo sistema ibrido SLXi soddisfa entrambi i criteri. Non appena ne abbiamo sentito parlare, abbiamo voluto essere una delle prime aziende ad adottare questa tecnologia innovativa”.