Autotrasporto, nessuno sciopero in Liguria. Le associazioni fanno un passo indietro
Sospeso lo stato di fermo previsto inizialmente per questa settimana. E nel frattempo è stata convocata un'audizione presso la commissioni trasporti
Dietrofront delle associazioni dell’autotrasporto ligure: il fermo annunciato da CNA FITA, Confartigianato Trasporti, FAI, FIAP, Legacooperative e TrasportoUnito dal 15 al 19 giugno 2021 che avrebbe interessato i maggiori scali della regione (Genova, La Spezia e Savona) insieme alle piattaforme logistiche, è stato sospeso. La decisione definitiva, dopo le prime fughe in avanti di alcuni raggruppamenti (e il malcontento di altri che già avevano criticato la scelta), è arrivata nella mattinata del 12 giugno dopo l’incontro tra le stesse sigle che avevano indetto l’azione di protesta contro i disagi che, ormai da un anno, si sono susseguiti senza soluzione di continuità su tutta la rete stradale e autostradale della Liguria, con ripercussione pesanti sulle finanze delle imprese. Alla base dei disagi provocati dai rallentamenti troviamo i cantieri e i controlli straordinari alla gallerie organizzati dal gestore autostradale e dal MIMS.
“La presa di posizione – ha sottolineato FAI Liguria nella nota a commento della sospensione – relativa al fermo infatti ha avuto effetti immediati e il risultato è stato quello della convocazione urgente dei membri della categoria per lunedì 14 giugno alle 11.30 in Regione da parte del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nonché la conferma che tra i temi in discussione nell’incontro in programma il 24 giugno con il ViceMinistro Teresa Bellanova sulle questioni urgenti dell’autotrasporto le criticità inerenti la viabilità Ligure avranno un ruolo centrale”.
Autotrasporto, convocata audizione presso commissione trasporti
La riunione tra le associazioni degli autrasportatori e le imprese del settore era stata anticipata da un confronto tra i rappresentanti delle sigle che avevano indetto il fermo e la presidente della commissione Trasporti della Camera dei Deputati Raffaella Paita che ha confermato agli intervenuti la convocazione di un’audizione presso la commissione trasporti.
“Nonostante improduttive e sconsiderate fughe in avanti da parte di alcuni che minano la forza della nostra categoria e che avrebbero potuto inficiare sul risultato”, si legge nella nota FAI Liguria. “L’efficacia di questa azione congiunta ha portato a importanti interlocuzioni che nei prossimi giorni dovranno dare risposte in merito alle richieste del settore. Il nostro coinvolgimento nella programmazione dei cantieri, i ristori per la categoria ma anche una richiesta che mi sento di anticipare oggi che sarebbe un’importante prima risposta alle nostre imprese e che abbiamo posto già all’attenzione della presidente Paita che ringraziamo per la disponibilità mostrata. La nostra proposta è quella dell’esenzione dei pedaggi autostradali per le aziende di autotrasporto in questi prossimi mesi di disagi e continui disservizi”.