Autotrasporto, il MIT ringrazia la categoria in un toccante spot tv. L’apporto fondamentale nell’anno del Covid-19
«Ci siamo dovuti fermare, ma non tutti. C’è chi ha permesso ai servizi fondamentali di continuare. Chi fa in modo che, anche lontani, possiamo sentirci vicini. Donne e uomini che ogni giorno ci consentono di resistere e di continuare a guardare avanti. La logistica, i trasporti in Italia non si sono fermati mai: vi dobbiamo […]
«Ci siamo dovuti fermare, ma non tutti. C’è chi ha permesso ai servizi fondamentali di continuare. Chi fa in modo che, anche lontani, possiamo sentirci vicini. Donne e uomini che ogni giorno ci consentono di resistere e di continuare a guardare avanti. La logistica, i trasporti in Italia non si sono fermati mai: vi dobbiamo tanto, vi dobbiamo dire grazie». E’ questo il messaggio che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha voluto diffondere in un accorato spot tv andato in onda sulle radio, sulle reti Rai e sui canali social istituzionali lo scorso weekend.
Per dimostrare la gratitudine nei confronti di una categoria che, come anche noi di Vado e Torno non abbiamo mai smesso di ribadire su queste pagine, non si è mai tirata indietro, nemmeno nei momenti più drammatici del primo lockdown.
Autotrasporto, il grazie del ministero agli eroi del nostro settore
«Anche nella fase più acuta della pandemia – prosegue la nota del MIT con cui è stato annunciato lo spot tv – c’è chi non si è mai fermato. Da marzo ad oggi la logistica e i trasporti hanno svolto un ruolo fondamentale per l’Italia: è grazie a loro se abbiamo continuato a fare la spesa, se le farmacie e gli ospedali hanno prestato le cure a chi ne aveva bisogno, se sotto l’albero ci sarà un regalo ad aspettare i nostri cari».
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in questi mesi difficili ha sempre sostenuto i lavoratori e le imprese di questi settori, a partire dalla condivisione delle linee guida sulla sicurezza sanitaria. Ed è proprio per rendere merito a tutte le donne e agli uomini che muovono le merci nel nostro Paese che il Mit ha deciso di promuovere una campagna di comunicazione.
L’iniziativa presentata dalla ministra Paola De Micheli
L’iniziativa del Ministero per dire grazie agli addetti del settore è stata lanciata dalla stessa ministra Paola De Micheli durante l’assemblea online di Confartigianato Trasporti. «Anche nella fase più acuta della pandemia – ha commentato la ministra – c’è chi non si è mai fermato. Da marzo ad oggi la logistica e i trasporti hanno svolto un ruolo fondamentale per l’Italia: è grazie a loro se abbiamo continuato a fare la spesa, se le farmacie e gli ospedali hanno prestato le cure a chi ne aveva bisogno, se sotto l’albero ci sarà un regalo ad aspettare i nostri cari».
«Era importante che il sentimento di gratitudine non venisse disperso nelle sfide della quotidianità ma di questo venisse lasciata una traccia – ha concluso la titolare del Mit presentando il messaggio che – senza nessuna retorica entrerà ora nelle case degli italiani».
FIAP ha commentato positivamente le parole della ministra anche se, tuttavia, permane una nota di rammarico sulla situazione complessa in cui versa la categoria. «Una attestazione di riconoscimento dell’importanza del trasporto e della logistica, da parte della Politica, non può che essere gradita. Ciò che, francamente, dispiace è che sia arrivata in uno scenario di emergenza sanitaria mentre, possiamo affermarlo senza timore, il valore lo si può percepire ed apprezzare ogni giorno. Non solo traffico ed inquinamento, ma un sistema di persone che lavorano per le persone».