Autotrasporto, MIMS convoca un nuovo tavolo con le associazioni per allentare le tensioni
Bellanova: "al lavoro per dare risposte concrete e immediate. Necessaria responsabilità da parte di tutti. Le rappresentanze istituzionali aiutino ad allentare le tensioni"
Dopo aver espresso sui suoi profili social vicinanza all’Ucraina, tragicamente invasa nella notte dalla Russia con una manovra a tenaglia su tre fronti differenti, la viceministra alle Infrastrutture e alla Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova è tornata sulle tensioni che stanno gravando sul mondo dell’autotrasporto. “Il confronto sull’emergenza autotrasporto e sulle regole è permanente. Il nostro obiettivo è arrivare a soluzioni soddisfacenti per tutte le parti. Siamo al lavoro per dare risposte concrete e immediate. Per questo ho convocato nel pomeriggio il Tavolo Autotrasporto”, così ha esordito, annunciando che nel pomeriggio di oggi presiederà un nuovo incontro convocato per affrontare l’emergenza costi carburante.
“Condizione determinante”, prosegue Bellanova, “è naturalmente la responsabilità di tutti, istituzioni e parti sociali, perché le difficoltà che le aziende stanno incontrando e su cui è in atto la ricerca di soluzioni non degenerino, come sta accadendo in alcune realtà, in problema di ordine pubblico. Questo è un settore che ha dato una straordinaria prova di sé nel corso della pandemia, garantendo al Paese normalità e coesione sociale. Lavorare tutti nella stessa direzione e con gli stessi obiettivi significa costruire le condizioni necessarie a trovare risposte e soluzioni. Stiamo lavorando perché nel Decreto energia vi siano norme utili per il settore”.