Ieri al MIT si è svolto l’incontro del vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini con le associazioni dell’autotrasporto per discutere i temi caldi del settore: il rinnovo del parco veicolare, le Eurovignette e la crisi del Mar Rosso.

Per quanto riguarda il tema del rinnovo mezzi, il MIT ha ricordato lo stanziamento già in atto di 25 milioni di euro. Per la questione dei valichi e in particolare i divieti unilaterali imposti dall’Austria al Brennero, Salvini ha confermato di essere determinato a procedere con il ricorso alla Commissione ed alla Corte di Giustizia per cui gli uffici del ministero hanno completato la documentazione. Ha inoltre proposto l’istituzione di un tavolo periodico “delle regole” per un dialogo costante.

Il coordinamento Unatras, dopo aver evidenziato le criticità del settore, da quelle più attuali a quelle strutturali, ha definito positivo l’impegno preso dal ministro a organizzare incontri mensili del Tavolo delle regole.

Fai-Conftrasporto: “Siamo soddisfatti”

“Prendiamo atto che finalmente si è avviata questa fase di confronto con il MIT, come Fai-Conftrasporto chiedeva da tempo. È rilevante il fatto che il ministro Salvini abbia recepito l’importanza delle nostre istanze, onde evitare che si determino incomprensioni come quelle che hanno portato alla protesta dei trattori, dove un tema di carattere europeo sta diventando un problema del Governo italiano, e questo non va bene”, ha commentato Paolo Uggè, presidente Fai (Federazione degli Autotrasportatori Italiani che aderisce a Conftrasporto).

“Siamo soddisfatti per quanto dichiarato dal Ministro, che ha annunciato alcune misure su cui si sta lavorando per il recupero delle risorse avanzate perché non utilizzate dal trasporto in conto proprio – prosegue Uggè – Già a metà del prossimo mese ci incontreremo di nuovo per fare il punto della situazione, un confronto che diventerà costante e continuo, che è quello che chiedevamo”.

“Le norme vanno discusse e portate avanti: il tavolo che il ministro Salvini ha proposto va in questa direzione. Poi, sulla base delle azioni concrete decideremo: se ci sarà convergenza con le decisioni del mondo politico applaudiremo, in caso contrario contesteremo”, conclude il presidente Fai.

Il commento di ANITA

“Ringrazio il Ministro Salvini per l’incontro odierno in cui abbiamo potuto affrontare e discutere insieme le problematiche più spinose del settore. Esprimo apprezzamento per l’impegno del Ministro a calendarizzare degli incontri mensili con le Associazioni sul tema delle regole e per l’attenzione costante che dedica al ricorso contro i divieti austriaci lungo l’asse del Brennero, che auspico sia formalizzato a breve dal Governo italiano” – ha dichiarato il Presidente di ANITA Riccardo Morelli.

ANITA ha posto all’attenzione del Tavolo diverse questioni tra cui: la riforma del Fondo Investimenti Autotrasporto per accelerare la transizione ambientale del settore, la questione dell’attraversamento dei valichi alpini, le possibili implicazioni della crisi del Mar Rosso sul comparto, la salvaguardia dei fornitori di Acciaierie d’Italia.

In primo piano

Articoli correlati