Rinomata per la sua creatività nel personalizzare le macchine della flotta, l’azienda Autotrasporti Perrotti da poco ha dato il benvenuto a un nuovo arrivato, il veicolo Metallica dedicato al leggendario gruppo rock. Si contraddistingue per un allestimento singolare e grintoso, teso a sottolineare il coraggio, la fermezza e la determinazione con i quali i trasportatori affrontano il loro viaggio.

Frutto di un’eccellente lavorazione di TMT International con l’impiego di accessori in acciaio inox Super Mirror, il veicolo tutto rock di Perrotti è un altro esempio di come dalla collaborazione e condivisione può nascere un’opera d’arte. Michele Perrotti, ideatore del progetto, ha dichiarato: “Anche quest’anno abbiamo scelto TMT International, che dal 2014 soddisfa le nostre esigenze con ottimi risultati. Fino al 2024 hanno già reso realtà ben cinque progetti: Emerald, Ferrari, The Princess a tema Lamborghini, The Queen e Gladiatore, tutti i veicoli unici nel loro genere. Quest’anno il nostro parco macchine ha accolto altri due: prima Mouline Rouge, un puro spettacolo su ruote, e ora Metallica, tutta un’altra musica”.

TMT International e Acitoinox: i dettagli che fanno la perfezione

A concretizzare l’idea di Perrotti sono stati due importanti “artisti” del settore: Acitoinox che ha creato tutti i dettagli in acciaio inox AISI 304 e TMT International che ha costruito e personalizzato il semirimorchio utilizzando accessori forniti. 

La metamorfosi è avvenuta con il modello del semirimorchio Conchiglia Moving Floora telaio autoportante, realizzato in acciaio Strenx 700 zincato a caldo e altoresistenziale per garantire robustezza e leggerezza. Una delle caratteristiche strutturali importanti è l’impiego di due assali autosterzanti, il primo e il terzo, uno di cui è anche sollevabile, al fine di assicurare una maggiore manovrabilità e una minore usura delle gomme. Il veicolo è dotato di unità idraulica Cargo Floor a pianale mobile, adatta al trasporto di qualsiasi tipo di merce. Anche l’impianto idraulico per la movimentazione del pianale mobile è stato realizzato da TMT International, grazie al prezioso contributo di uno degli amministratori Gianluca Spinozzi che ha saputo trasformare la complessità progettuale in una soluzione di successo.

Acciaio inox AISI 304, o Super Mirror, indica l’acciaio austenitico con una percentuale di cromo del 18% e una percentuale di nichel dell’8% che di fatto permette di ottenere sulla superficie un effetto di specchio. Al fine di dare un tocco di stile al semirimorchio con questo materiale sono stati realizzati allestimento grafico a forma di due chitarre e il logo di Perrotti ai lati del semirimorchio, carter copricavo del timpano, paracicli, carter sul paraurti posteriore, lamiera e barra coprifanali.

50 sfumature di verde

Una volta verde e un’altra nero, il semirimorchio Metallica di Perrotti cambia colore proprio come un camaleonte a seconda dell’angolo di osservazione. Infatti, la particolarità del mezzo sta proprio nella verniciatura per la quale è stata utilizzata la vernice verde camaleonte CAM05 con le caratteristiche cangianti.

Inoltre, il veicolo è stato personalizzato con le pellicole adesive fornite da Wrapping studio, società di San Benedetto del Tronto che si occupa di decorazione veicoli pubblicitari. Le grafiche, applicate sulle porte posteriori e ai lati del semirimorchio, rappresentano tutti i membri del gruppo Metallica e la famosa frase del loro brano “Master of puppets”.

Perrotti Autotrasporti, IVECO e Metallica

Il trattore stradale che porterà Metallica sulla strada è il veicolo IVECO S-Way 4×2 modello AS440S58T/FP da 580 cv della nuova gamma IVECO MY24, il veicolo più performante e sostenibile compatibile con il biocarburante HVO. Infatti, il nuovo motore XCursor 13, così come i miglioramenti apportati all’aerodinamica, alla catena cinematica e alla guida predittiva, consentono un risparmio di carburante fino al 10%, rendendo l’IVECO S-Way MY24 il veicolo ideale per le missioni a lungo raggio.

Nello specifico il veicolo nella versione TOP di gamma, è dotato di cambio Hi-Tronix da 12 marce, sospensioni pneumatiche, dei più avanzati sistemi tecnologici in termini di connettività, sicurezza e risparmio carburante, Connectivity Box, il kit aerodinamico, l’Hi-Cruise, gli ausiliari intelligenti, i cerchi in lega Alcoa Dura-Bright, il parking cooler integrato e il rallentatore idraulico, i fari Full LED, gli interni in pelle.

Leggi anche: La flotta multi-fuel di IVECO accompagnerà il tour europeo dei Metallica

In primo piano

Articoli correlati

Schmitz Cargobull festeggia la produzione del suo 2milionesimo assale

“Il fatto che abbiamo prodotto ben due milioni di nostri assali negli ultimi 20 anni evidenzia la qualità e l’affidabilità della nostra tecnologia e dimostra che i nostri assali soddisfano gli elevati standard dei nostri clienti e offrono prestazioni impressionanti”, ha spiegato Günter Schweitzer, m...