Autostrade, tornano i cantieri notturni. Interessate A10, A12 e A7
I lavori verranno svolti su alcuni tratti gestiti da Aspi. Ma, per evitare disagi, ci sono alcuni aggiustamenti rispetto alle decisioni iniziali
Con la fine del periodo vacanziero riprendono i lavori notturni presso i cantieri della rete di Autostrade per l’Italia, previsti per fare manutenzione e ammodernare le infrastrutture. A comunicarlo la stessa Aspi che ha poi ribadito la validità della decisione di sospensione dei cantieri nei fine settimana fino a metà settembre. Si tratta di una misura, concordata con il ministero e le istituzioni territoriali, che sarà valida da venerdì a partire dalle ore 14.00 fino al lunedì successivo alle ore 12.
Autostrade, i cantieri notturni interesseranno soprattutto la Liguria
Dei tratti interessati delle autostrade, compresi principalmente sull’A10, A12 e A7 (quindi soprattutto in Liguria), saranno quelli presenti sull’A10 i maggiormente interessati dai cantieri notturni, soprattutto tra Genova Aeroporto e Genova Prà, dopo la chiusura con scambio permanente di carreggiata dello scorso agosto. Nello specifico il tratto in questione sarà chiuso da lunedì a giovedì, dalle 21.30 alle 5.30, in direzione di Savona, mentre nella notte di venerdì dalle 22 fino alle 8.30 di sabato. Inoltre, sarà sempre l’A10 ad essere interessata fino al 3 settembre da uno scambio di carreggiata verso ponente fra Albisola e Savona per cantieri in galleria.
Per quanto riguarda l’A7 chiuderà il casello di Ronco Scrivia (in uscita) per tutti gli automobilisti e gli autotrasportatori in arrivo da Milano. Questo da mercoledì a venerdì, dalle 22 alle 6. Mentre per quanto riguarda il tratto di autostrada compreso tra Vignole Borbera e Busalla verso Genova, verrà applicata una riduzione di carreggiata H24 per tutta la settimana in corso (fino a venerdì) per cantieri finalizzati al consolidamento di una scarpata.
Come detto in apertura anche l’A12 sarà interessata dai cantieri notturni. Dalle 22.00 di lunedì alle 6.00 di martedì verrà chiuso il tratto tra Recco e Rapallo verso Sestri e dalle 22.00 di martedì fino alle 6.00 di mercoledì verrà chiuso invece l’allacciamento con la A7 verso Genova. Oggi invece sarà in vigore lo scambio di carreggiata fisso fino a venerdì fra Rapallo e Chiavari verso Sestri, sempre per cantieri in galleria. Uno scambio di carreggiata permanente interesserà invece il tratto compreso tra Sestri Levante e Lavagna verso Genova per tutta questa settimana (fino a venerdì). Infine, per evitare ulteriori disagi sull’A12, slitterà al 6 settembre l’apertura del cantiere tra Chiavari e Lavagna.