Con decreto ministeriale del 7 marzo 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 64 del 16 marzo scorso, è stata approvata la graduatoria di merito per l’assegnazione delle autorizzazioni multilaterali CEMT valide per l’annualità 2024.

L’autorizzazione CEMT (acronimo di Conférence Européenne des Ministres des Transports) è un documento che consente ai veicoli commerciali di effettuare trasporti internazionali di merci su strada tra i paesi membri della CEMT. L’autorizzazione CEMT è particolarmente utile per le imprese di trasporto internazionale che desiderano operare su rotte transfrontaliere all’interno dell’area CEMT.

È stata richiesta per l’anno 2024 all’ITF-CEMT l’assegnazione all’Italia di 482 autorizzazioni annuali utilizzabili con veicoli di categoria Euro VI ma anche in parte Euro V, in modo tale da non limitare l’accesso agli operatori del settore che non disponessero di veicoli dell’ultima generazione in termini di classe ambientale mantenendo i numeri complessivi a 162 autorizzazioni valide per veicoli di classe ambientale minimo Euro V e superiori e 320 valide per veicoli di classe ambientale minimo Euro VI.

Restano disponibili da attribuire con la presente graduatoria 306 autorizzazioni multilaterali CEMT annuali (94 per veicoli di classe ambientale minimo Euro V e 212 per veicoli di classe ambientale minimo Euro VI).

A questo link è possibile scaricare la graduatoria.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

Articoli correlati